Enterococcus fecaelis

Buongiorno,
mia madre di anni 81 ha effettuato un serie di esami ematochimici oltre ad un urinocoltura e un esame delle urine.
I dati anomali sono i seguenti.
pcr 1,61, ves 34, esame urine nessuna anomalia tranne ph 7, mentre l'esito dell'urinocoltura ha riscontrato il batterio enteroccocus fecaelis 1000000UFC/mL.
Mia ma dre ha una diverticolite cronica; non presenta alcun sontomo alle vie urinarie pertanto vi chiedo se sia necessaria una terapia antibiotica, oppure la positività riscontrata sia stata causata da una contaminazione del campione.
In attesa di un vostro gentile e cortese parere ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo con l'ipotesi di contaminazione del campione, confermata dal fatto che non vi sono cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento urinario. Queste contaminazioni sono comunissime nelle donne anziane, tanto più se vi sono dei noti problemi intestinali in grado di modificare l'equilibrio della flora batterica. Ovviamnte non è necessario assumere antibiotici. L'esame delle urine si può eventualmente ripetere a distanza, preceduto da un periodo di buona idratazioine ed assunzione di fermenti lattici e probiotici intestinali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie , egregio dottore, debbo sottolineare che nel sedimento è scritto che vi sono rari leucociti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sostanza non cambia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della cortese e solerte risposta.
Cordialità