Disturbi urinari di dubbia interpretazione: leucociti nelle urine ma urinocoltura negativa

Gent.
li Dottori,

sono una ragazza di 26 anni, utilizzo il cerotto anticoncezionale Evra da sette anni e soffro della sindrome del colon irritabile da una decina d'anni.
Due settimane fa per la durata di un giorno ho avvertito urgenza di urinare e sensazione di mancato svuotamento completo della vescica.
I giorni successivi questo sintomo è scomparso lasciando il posto ad un fastidio/bruciore esterno in zona uretrale.
Non avevo sangue nelle urine, che erano trasparenti e non torbide, non avevo dolore durante la minzione e l'urina era sempre abbondante.
Il mio medico di base mi ha prescritto urinocoltura, esame completo delle urine e un tampone vaginale.
Il giorno degli esami i sintomi erano scomparsi quasi del tutto da soli.
Nei 10 giorni successivi sono stata benissimo senza avvertire nulla e nel frattempo ho avuto anche il ciclo.
Esattamente al termine del ciclo (giusto qualche ora dopo aver tolto l'ultimo assorbente) ho ricominciato ad avvertire un bruciore esterno nella zona uretrale (assolutamente tollerabile ma fastidioso), alle volte anche delle fittarelle come spilli che vanno e vengono.
Anche questa volta non ho sangue nelle urine, che sono sempre chiare, non ho dolore/fatica alla minzione nè urgenza di urinare, le urine sono sempre abbondanti.
Per quanto riguarda gli esami, come da titolo, sono presenti leucociti ma l'urinocoltura è negativa.
Riporto di seguito i risultati:
URINE- ESAME COMPLETO
pH 5, 5 [5, 0 - 7, 0]
GLUCOSIO ASSENTE [ assente ]
PROTEINE ASSENTI [0 - 15]
EMOGLOBINA 0, 20 mg/dL assente
CORPI CHETONICI ASSENTI [ assenti ]
BILIRUBINA ASSENTE [ assente ]
UROBILINA ASSENTE [ assente ]
LEUCOCITI 25 / microL assenti
NITRITI NEGATIVI
PESO SPECIFICO 1, 022 [1, 015 - 1, 030]
SEDIMENTO Cristalli di ossalato di calcio

Esame colturale delle urine: NEGATIVO
Esame microscopico dell'essudato vaginale: Cellule di sfaldamento, presenza di lattobacilli, leucociti assenti.

Ricerca Trichomonas vaginalis: NEGATIVO
Esame colturale dell'essudato vaginale: NEGATIVO

A fronte del ritorno dei sintomi il mio medico mi ha consigliato di assumere Monuril per tre giorni.
Sto seguendo la terapia anche se mi lascia perplessa il fatto di assumere un antibiotico in assenza di batteri.
Inoltre, al secondo giorno di assunzione non sto riscontrando benefici.
Volevo quindi avere un'opinione da parte vostra in merito ai risultati degli esami e agli step successivi che potrebbero essere più opportuni per risolvere il problema.

Grazie per il vostro tempo e il vostro lavoro
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice

sentire uno specialista urologo o uro-ginecologo nell'ospedale più vicino anche se non si tratta di problematiche urgenti o gravi ma che comunque potrebbero richiedere accertamenti specifici
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.

Nell'attesa della visita posso avere normali rapporti o c'è qualche controindicazione o rischio di aggravamento dei sintomi?