Interruzione gravidanza

Buongiorno.
Ho 26 anni, un anno fa ho effettuato una ivg con metodo farmacologico, è andato tutto bene.

Oggi mi ritrovo nella stessa situazione.
Effettuare una seconda ivg con metodo farmacologico cosa può comportare?
È sicuro effettuarla nuovamente?
Possono esserci ripercussioni sulla fertilità?

Se l'espulsione del sacco avvenisse in modo completo, ma rimanessero residui all interno della cavità uterina, è possibile attende la comparsa delle mestruazioni o é necessario intervenire invasivamente?
È consigliabile la profilassi antibiotica e l uso del methergin?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondo da medico non obiettore , meravigliandomi della mancata prescrizione di un contraccettivo post IVG (con RU486) .
Ripetere una IVG farmacologica , per sua fortuna , non porta a traumatismi chirurgici come il famigerato " raschiamento " , ma non deve indurre ad utilizzare l'aborto come metodo contraccettivo.
Non mi ha riferito quanto tempo fa si è sottoposta ad aborto farmacologico (RU486)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI