Mutazione mthfr c677t in omozigote

Salve, ho 30 anni e in seguito agli esami sulla poliabortività (ho avuto2 aborti consecutivi) ho scoperto di avere la mutazione mthfr c677t in omozigote.
Tutti gli altri risultati sono nella norma.

L'ematologa del centro ematologico mi ha detto che questa mutazione non incide più di tanto sugli aborti, ma ho letto pareri diversi, ed ora non so cosa pensare.

Comunque Comunico i risultati al mio ginecologo e mi consiglia di assumere INOFOLIC HP e alle prima beta di chiamarlo.

Vorrei sapere se va bene come acido folico, o se sarebbe meglio assumere folina 5mg...
Inoltre non mi ha spiegato nient'altro, cosa dovrei aspettarmi una volta rimasta incinta?
Che genere di terapia fare al fine di scongiurare il 3 aborto...

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa è mutazione in omozigosi che rientra tra i fattori trombofilici che aumenta il rischio di trombosi venosa , per aumento dei valori plasmatici della omocisteina . questo deficit enzimatico comporta un accumulo do omocisteina .
Resposanbile di tale deficit è una mutazione del gene MTHFR(definita C667T ) . In omozigosi si ha un aumentato rischio di tromboembolismo , arteriosclerosi , difetti del tubo neurale e abortività ricorrente.
In questi casi si imposta una terapia anticoagulante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta e della spiegazione..
Dalle analisi eseguite l'omocisteina è a 5 quindi nella norma.
Come terapia pre-concezionale basta l'acido folico o sarebbe consigliabile anche una terapia anticoagulante?
Quindi a gravidanza confermata dovrò iniziare una terapia anticoagulante?