Mutazioni genetiche

Salve dottori sono unn donna di 33 anni e il mese scorso ho avuto un'aborto alla 10 settimana me ne sono accorta dalla visita che non c'era più battito e ho dovuto fare un raschiamento.

Per il mio dottore si è trattato di un'aborto per malformazioni e mi ha prescritto delle analisi tra cui il cariotipo trombofilia e fibrosi cistica, tutte normali tranne per la trombofilia dove e usito MTHFR C677T mutato omozigote t/t.

Vorrei qualche spiegazione e stato questo il problema potrò aver un gravidanza?

Grazie mille
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora,
L'aborto è un evento di solito multifattoriale e la mutazione di cui Lei è portatrice da sola non è sufficiente per causarlo. Tenga presente che circa il 30% delle gravidanze si interrompe nel primo trimestre senza che si possa risalire con certezza alla causa.
Se è il primo aborto non si preoccupi, se invece si tratta di poliabortivita' (3 o più aborti ripetuti) allora oltre agli esami che ha fatto dovrà farne altri.
Si affidi con fiducia al suo ginecologo che sicuramente le indicherà come procedere.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, è stata la mia prima gravidanza, è il ginecologo mi ha prescritto prefolic e l'integratore euplacent, e mi ha detto di poter tranquillamente riprovare e appena la beta e positiva di prendere la cardioaspirina.