Continue balaniti e secchezza sul glande, aiuto sono disperato!

Salve dottori! Mi chiamo Alessio e ho 19 anni, vi spiego il mio problema: fino a 18 anni non ho avuto assolutamente nessun problema sulla pelle del glande, colore vivo, nessun bruciore, tutto perfetto.
Poi ho preso la candida, mi sono curato per molto tempo, quando finalmente l'ho curata e mi stavo ristabilendo, ho preso il sapone Saugella perché in farmacia mi avevano detto che era il migliore e proteggeva la pelle del pene da batteri ecc... ma purtroppo ho cominciato ad avere estrema secchezza e desquamazione, solo dopo un mese ho capito che era allergia ad un ingrediente di quel sapone (così cominciai ad usare il Sanoclin detergente, più leggero).
Nei mesi successivi cominciai ad avere sempre un po' di secchezza sulla mucosa del glande, che si presentava sbiadita, con macchie bianche, e ogni tanto un po' di rossore, il mio vecchio dermatologo (un dottore molto frettoloso di cui non mi fidavo) mi diede un idratante e, in seguito alla scoperta di un'infezione dello sperma che curai con antibiotici orali, mi diede pure la crema Impetex (clorchinaldolo, diflucortolone) che usai per moltissimi giorni (più di 30, feci di testa mia) perché pensavo mi risolvesse il problema della secchezza e del rossore. Ma niente.

Col tempo la situazione peggiorò: glande sempre più sbiadito, biancastro, e soprattutto quando mi masturbavo si faceva tutto rosso sangue e bruciava da morire, così andai da un altro dermatologo che mi diede questa diagnosi: episodi recidivi di balanite reattiva in assenza di patologie infettive o batteriche dell'asta.
E mi diede: Duodet detergente, Balanil gel, e Stilderm Ozonidi crema.

Ho usato questi prodotti, la situazione è un po' migliorata, ma ogni tanto continua a farsi il glande biancastro, e quando mi masturbo per molto tempo, mi ritornano queste chiazze rosse doloranti. Anche se i farmaci attenuano tutto.
Secondo voi, come posso risolvere questo problema?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non usi creme al cortisone che provocano un peggioramento della secchezza cutanea , continui con creme idratanti ipoallergiche ed eviti traumi eccessivi della zona . Cole tempo la cosa dovrebbe risolversi. Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Volevo chiedere giusto un'ultima cosa: esiste un modo (tipo un esame specifico) per capire se la pelle del glande abbia qualche problema? O tipo sia rovinata/alterata?

Beh, spero che sia come avete detto voi ovvero un problema passeggero che, con le creme, si risolverà...
Ma continuo a temere che ci possa essere qualche problema alla base di questa secchezza eccessiva e rossore, magari provocata da tutte le terapie che ho attuato negli ultimi mesi che hanno alterato l'equilibrio della pelle. Che ne dite?