Vescica e prostata tumore

Buongiorno, a mio suocero nel marzo 2016 è stato trovato un tumore alla vescica di 2mm non infiltrante ma di tipo superficie asportato con turb 15 giorni dopo la diagnosi. È stato sottoposto a un ciclo di 6 istallazioni vescicali con bcg. prima di iniziare il ciclo sono state eseguite tac e scintigrafia (giugno 2016) risutate entrambe negative. Il ciclo è andato bene apparte qualche fastidio iniziale. Sospeso il ciclo è stato sottoposto a cistoscopia e raccolta delle urine risultati entrambi negativi. Adesso dovrebbe iniziare nuovo ciclo di mantenimento, m ieri ha eseguito un ecografia alla prostata di controllo ed è stata evidenziata una macchiolina il medico che è lo stesso che ha eseguito l'operazione alla vescica ci ha detto che potrebbe essere 50% un nuovo tumore e 50% un infiammazione.
Adesso aspettiamo il consulto con l'oncologo.
Secondo voi c'è possibilità che possa essere un nuovo tumore? La tac non aveva evidenziato nulla e la racvolra delle urine eseguita nemmeno un mese fa era negativa a cellule tumorali.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Buongiorno
Non mi è chiaro dove sia stata evidenziata la macchiolina
Se , come probabile, avendo eseguito una ecografia postatica a livello proprio della ghiandola prostatica, sarebbe utile sapere il valore del PSA e l'esito della esplorazione rettale a cui è stato sicuramente sottoposto suo suocero. Altro dato importante da valutare sono l'età del paziente e le condizioni generali. Stabilito questo e considerando tutti i dati verrà valutata l'ooportunità di sottoporre il paziente ad una biopsia prostatica.
rimango a disposizione

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE, mio suocero ha 63 anni e le condizioni di salute sono buona apparte quanto detto.
Il medico ha comunque consigliato di effettuare una biopsia per capire se si tratta di infiammazione o conseguenza del tumore vescicale
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
va bene
sono d'accordo con il collega
Tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie, in seguito all esame del psa il valore è risultato di 5.7, mio suocero ha effettuato una cistoscopia di recente e ho letto che il psa potrebbe alzarsi in seguito a questa procedura, in più mi chiedevo le istallazioni vescicali con BCG potrebbero creare delle infiammazioni alla prostata visibili con l'ecografia, anche se terminate 4 mesi fa?
Grazie