Infezione da hpv

Salve gentili medici!
Circa 2 anni fa la mia ragazza ha subito un intervento di conizzazione in quanto era risultata positiva all'esame di screening che fanno per prevenire il tumore al collo dell'utero (aveva una displasia di alto grado). L'intervento è andato bene, ha fatto di recente un tampone di controllo risultato negativo per hpv.
Io però non ho fatto nessuna visita dopo aver saputo che la mia ragazza aveva una displasia da hpv.
Non ho condilomi evidenti sul pene, ho solo da moltissimo tempo un minuscolo rilievo sulla pelle del glande che sparisce se tiro la pelle stessa , ma è proprio minuscolo comunque, bisogna sforzarsi per vederlo.
E' il caso che faccia un esame per vedere se ci sono condilomi non visibili?
Se avessi dei condilomi non visibili ad occhio nudo, e quindi fossi portatore di hpv, quando la mia ragazza ha fatto il tampone di controllo (meno di un mese fa) sarebbe risultato sicuramente positivo dato che abbiamo rapporti non protetti?
I condilomi non curati in cosa possono evolvere in un uomo?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i conditomi non visibili non esistono.La regola vuole che se un partner é affetto da HPV,anche l'altro debba essere visitato, cosa che, nel suo caso, non é avvenuta.La negatività del controllo ginecologico a distanzia mio parere, chiude la questione.Nel maschio non é dimostrata come certa la correlazione con il tumore.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta!
La mia ragazza ha chiesto per due volte al ginecologo che l' ha curata se io avessi dovuto fare accertamenti e lui per due volte ha risposto di no. Che esami avrei dovuto fare a suo parere?
Se ho capito bene il fatto che gli accertamenti fatti di recente sulla mia ragazza abbiano dato esito negativo in automatico ci dicono che io non ho l' HPV, giusto? Quindi secondo lei ora non serve più che io faccia nulla?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,é inutile.Comunque,se proprio insiste, può,assieme ad una visita diretta, eseguire un tampone uretrale con ricerca dello HPV.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Beh, se lei mi dice che se io avessi il virus lo avrebbero trovato sulla mia ragazza trovo anche io inutile fare accertamenti. Lei alnposto mio che farebbe a questo punto?
Ma davvero i microcondilomi invisibili ad occhio nudo non esistono?
Ultima domanda: lei mi ha detto che, a suo tempo, avrei dovuto fare accertamenti sull' HPV anche io assieme alla mia ragazza, ma per la sicurezza della mia salute o di quella della mia ragazza?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e' la prassi.
[#6]
dopo
Utente
Ma io ho rischiato qualcosa?
Grazie! Cordiali saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo escluderei.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora!
Cordiali saluti