Problema ai testicoli

Buonasera, innanzitutto volevo fare i complimenti per il sito, che ritengo sia molto utile in attesa di una visita medica dal dottore. Sono un ragazzo di 22 anni; nel 2004 sono stato operato al testicolo sinistro per orchipesse,tutto ok per quanto riguarda l'operazione.. Però è un pò di tempo che noto il testicolo destro a scroto molle, se cosi si può dire, sia molto più giù rispetto a quello operato e poi durante l'atto sessuale con la mia ragazza sempre il testicolo destro non operato, andando sempre più vicino all'eiaculazione tende a ritirarsi nell'inguine.. quasi a sparire.. Una volta eiaculato devo con la mano riporlo nello scroto.. non ho dolori, però mi infastidisce molto come cosa. In attesa delle risposte di voi Dottori, porgo, Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
normale che il testicolo non operato sia più giu del fratello. Il fatto che risalga è una forma abortiva di testicolo ritenuto (testicolo retrattile). Le consiglio uno spermiogramma e quindi una valutazione dal chirurgo che l' ha operata.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie Dottor Cavallini, perchè mi consiglia uno spermiogramma? Volevo poi aggiungere che per quanto riguarda il testicolo retrattile, come da lei citato, che succede solamente se sono sdraiato, in piedi invece non succede niente.. Grazie mille. Buonaserata
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Utente,
è improbabile che si verifichi solo da sdraiato, una maggiore lassità dei meccanismi di fissazione quale si verifica nel testicolo retrattile/ipermobile che può predisporre, per inciso alla torsione del testicolo, si verificherà anche quando sta in piedi.
In queste situazioni lei non se ne accorge.

Va sottolineato che lei avendo avuto un criptorchidismo deve essere seguito regolarmente; il criptorchidismo si associa spesso ad alterazioni seminali quindi deve salvaguardare il suo patrimonio seminale.

Cordiali saluti

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
a volte i testicoli non discesi si associano ad una patologia della formazione di spermatozoi su cui è meglio indagare.
Personalmente giudico il testicolo retrattile, vista anche l' età, una patologia del tutto benigna, ma che comunque va indagata.