Testicoli si spostino salendo e scendendo tra addome e sacco scrotale

è normale che i miei testicoli si spostino salendo e scendendo tra addome e sacco scrotale? Lo fanno sia spontaneamente talvolta, sia se sono io a spingerli. Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,oltre a modificare i riferimenti relativi ala Sua persona (che si riferiscono ad una donna...) Le dico che pu' essere normale che i testicoli risalgano nel canale inguinale,a seguito del riflesso cremasterico che,il iu' delle volte,si verifica in situazioni quali l'erezione,lo stress termico ma,anche,
quando si e' in sovrappeso...Ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la "retrattilità testicolare" o "testicoli in ascensore" è una condizione legata alla anomala fissazione dei testicoli al fondo scrotale che consente la loro risalità allorchè i muscoli cremasteri (come le ha spiegato il dottor Izzo) si dovessereo "contrarre"
Non è una patologia a mio parere. Resta opportuna una valutazione da parte di uno specialista, magari associata anche alla valutazione seminale.
Le anticipo già che, in base alla mia "vecchia" esperienza sono in genere contrario agli interventi di fissazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org