Adenomectomia

buon giorno
mio suocero è stato sottoposto ad un intervento di adenomectomia radicale, con perfetto esito.
leggend sulla cartella clinica rilasciataci al momento della dimissione ho letto che sono stati legati i dotti deferenti
volevo sapere come mai?
grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
è legatura dei dotti deferenti è metodo antico ed efficace per evitare la propagazione di infezioni dal distretto vescico-prostatico ai testicoli.
[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
la legatura dei dotti deferenti è un metodo antico ed efficace per evitare l' infezione dei testicoli dal distretto vescico-prostatico
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio della sua celere risposta... ma , perdoni la mia ignoranza, perche potrebbero infettarsi i testicoli dopo che si toglie l'adenoma prostatico?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esiste questa possibilità poichè i canali deferenti (quelli legati) portano gli spermatozoi nell' uretra in cinanza dello sbocco delle ghiandole prostatiche. Ovvio che se si lavora lì, è possibile un reflusso di microbi attraverso i tali canali