Ecografia alla vescica con esito polipo

Salve, due giorni fa sono stato all'ospedale per dei disturbi intestinali .... mi hanno fatto una ecografia completa ed è venuto fuori un polipo di 15 millimetri sulla vescica. Adesso avendo letto su vari siti sono disperato, perchè ho capito che è un tumore.
Ho 45 anni e sono ipocondriaco, sono stato male nel fare un tampone uretrale... vedo che l'esame in questione è molto invasivo e non riesco nell'idea di
affrontare una cosa del genere, in più sono intollerante anche agli antibiotici. Esiste una alternativa per non fare la cistoscopia vescicale ? Posso ripetere l'ecografia sperando che l'esito sia diverso?
Sono nel panico più totale,aspetto una risposta,grazie.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve , capisco e condivido il suo stato d'animo essendo anche io un fifone.

Il tampone uretrale è molto fastidioso ha ragione

però pensiamo alla sospetta neoformazione . Deve essere rimossa e se superficiale sarà tutto gestibilissimo .

La cistoscopia con flessibile è sopportabile , il cistoscopio rigido è più fastidioso.

Personalmente essendo un pauroso come lei chiederei di poterla fare in sedazione ( come si fa per le colon scopie )

Ci tenga informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Quando ho fatto la ecografia avevo molta aria in pancia, quindi preferisco ripeterla prima di fare qualsiasi intervento... Esiste una alternativa oltre a la cistoscopia ? Grazie.
Cordiali saluti.