Pelle del pene

Salve a tutti,
vi scrivo perché ritengo di avere un problema piuttosto fastidioso alla pelle del pene e vergognandomi un po preferirei chiedere un consulto online prima di recarmi dal mio medico. Purtroppo non ho trovato nemmeno un caso simile al mio e quindi non saprei esattamente descrivere il mio problema con termini medici. Il fatto è che nei primi anni di adolescenza credo di aver praticato la masturbazione in modo errato: ogni volta che mi si scopriva il glande cercavo di tirare la pelle del pene per non scoprirlo. Fatto sta che masturbandomi regolarmente e allo stesso modo per anni ora la pelle del mio pene è diventata molto rugosa e soprattutto elasticissima. Nel momento di massima erezione posso coprire il glande con la pelle. Mi rendo conto che sembra assurdo o strano. Questo non mi da molti problemi a livello sessuale, l'unico problema è che faccio fatica a indossare il preservativo.. tuttavia il pene a riposo mostra pienamente l'entità del problema in quanto la pelle in eccesso lo rende quasi "grasso" e per questo motivo penso che il mio problema sia soprattutto a livello estetico.
Quello che vorrei chiedervi è se avete mai visto o sentito di casi simili oppure se pensate che sia necessario una qualche tipo di operazione o sia sufficiente applicare una pomata. Capisco che non sia facile comprendere l'entità del problema senza vedere ma spero comunque in una vostra risposta.

grazie.
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Probabilmente le sue continue trazioni hanno allungato un prepuzio che già per sé era lungo. Non mi sembra ci sia nulla di preoccupante a parte il suo disagio estetico e forse, data la permanente copertura del glande, la necessità di una maggiore attenzione alla pulizia. Comunque una valutazione con l'andrologo potrà essere utile a questo problema e per dare un occhio complessivo a tutto il suo apparato in via preventiva.