A tratti squamoso e pelle secca tendente al bianco

Buongiorno e buona domenica.
Premetto che sono reduce da intervento di circoncisione subtotale e allungamento frenulo, a 11 giorni dall'intervento, oltre alla presenza ancora di edema non più doloroso intorno al glande, quest'ultimo si presenta secco, a tratti squamoso e pelle secca tendente al bianco. È un normale processo di guarigione? ( il dottore mi ha direttamente dato appuntamento più di una settimana dopo l'intervento cioè il prossimo mercoledì) è il caso che lo interpelli prima per questo problema o aspetto mercoledì? Tengo a precisare che dopo una settimana di medicazione, senza neanche visitarmi mi ha detto di poter iniziare a lavare con sola acqua e così sto facendo...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La pelle che ricopre il glande prima della circoncisione è sottilissima e delicata. E' sufficiente l'applicazione di disinfettanti e la semplice esposizione all'esterno per causarne una rapida desquamazione. Questo è quanto sta accadendo e di per sè non vi è nulla di particolare o pericoloso. La situazione andrà gradualmente stabilizzandosi nell'arco delle prossime 4-6 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le sue parole mi rincuorano visto che al momento non posso avere quelle del chirurgo che mi ha operato. Dunque posso non allarmarmi e aspettare la visita prefissata per mercoledì mattina. Ammetto che non provo dolore ma più passano i giorni poi avverto fastidi e pizzichii dovuti, presumo, alle crosticine e ai punti secchi.