Sangue urina

Salve, mio fratello ha 29 anni , e l altra sera ha urinato e ha visto sangue abbondante e bruciore nella minzione, ha bevuto un bicchiere di acqua con soluzione shum , l' indomani mattina ha urinato e il sangue era di meno ma ancora bruciore durante la minzione. Ha fatto esame dell' urina e questi sono i risultati :
aspetto : limpido
colore : giallo
peso specifico : 1025
glucosio : assente
chetoni : assenti
proteine : nella norma
urobilinogeno : nella norma
pigmenti biliari ; assenti
nitriti : assenti
sangue : assente
esame microscopico del sedimento : qualche leucocita e cellula epiteliale.

Chiedo, cosa significa tale risultato, di cosa si tratta e cosa bisogna fare ? Grazie in anticipo
Cordiali saluti a tutto lo staff
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Buonasera
probabilmente considerando la presenza di leucociti nel sedimento urinario ed il bruciore ad urinare, si tratta di una infiammazione delle vie urinarie
sarebbe opportuno eseguire una ecografia apparato urinario, una urinocoltura e una successiva valutazione specialistica
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, ma è preoccupante? Si cura con l' antibiotico o deve per forza sottoporsi ad ulteriore visita?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

è abbastanza strano che dopo aver avuto una ematuria macroscopica (visibile ad occhio nudo) l'esame dell eurina non metta in evidenza presenza di globuli rossi o emoglobine nelle urine
si controlli, ripeta l'esame delle urine in un altro laboratorio e consulti uno specialista per le opportune indagini ( sangue nelle urine non è normale!!!)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott, Chiederò al dottore di ripetere l' esame, in guardia medica dissero che sangue nell' urina si presenta anche per cistite e cattiva alimentazione.