Sangue nello sperma

Gentili Dottori,
sono uno studente universitario maschio di 24 anni e mezzo, 58 kg x 175 cm; mai subito operazioni di qualsivoglia tipo (nemmeno una carie). Non sono affetto da alcuna patologia rilevante (apparte un'allergia stagionale alle graminacee), non ho mai fatto uso di droghe, non bevo alcolici da più di un mese.
Questa mattina mi sono masturbato e ho notato che lo sperma non era del solito colore giallo lattiginoso ma era rosato; in una goccia era pure presente come un grumo di sangue essiccato di un rosso acceso. Nessun dolore prima, durante o dopo l'eiaculazione. Nessun dolore durante le minzioni precedenti. Nessuna anomalia nella dimensione e/o nel colore del pene e dello scroto; ultimo rapporto sessuale "causale" protetto con penetrazione: più di 16 mesi fa; ultimo rapporto orale (non protetto, ma non ricevuto da una prostituta) ricevuto: circa 9 mesi fa. In queste finestre temporali non ho avuto nemmeno un raffreddore.

Altra informazione che potrebbe essere utile: il weekend passato sono stato con una ragazza; non c'è stata alcuna penetrazione. Lei mi ha masturbato (un po' maldestramente) nei pantaloni ma non sono giunto ad eiaculare. Durante tutto il weekend ho avuto frequenti e durature erezioni (che ad un certo punto sono divenute un po' dolorose, ma questo mi capita sempre quanto sono in uno stato "eccitato" per un lungo periodo di tempo). Per far passare il dolore mi sono masturbato, e lo sperma era normale. Questo è successo sabato scorso.

Devo preoccuparmi?

Ringrazio!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore innanzitutto stia tranquillo perché alla sua età un po' di sangue non ha nessun significato patologico
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cavallini, grazie mille per la risposta!
[#3]
dopo
Utente
Gentili, riporto in alto perché il problema si è riproposto nelle stesse modalità: lo sperma è rosastro (come il rosa della barra di ricerca delle farmacie presente nel lato destro di questa scheda). Nessun dolore né gonfiore né febbre, niente di niente. E' possibile dunque che ricapiti senza che me ne debba preoccupare, oppure devo considerare ulteriori fenomeni di questo tipo come preoccupanti (e quindi rivolgermi al medico)?

Ringrazio di nuovo!
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tranquillo sono capillari che ci possono mettere un po' a sistemare
[#5]
dopo
Utente
Di nuovo la ringrazio!
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il rilievo di una colorazione rosata, rossa o brunastra dello sperma è legata alla rottura di qualche vaso capillare conseguente alla stimolazione orgasmica,E' come se lei vedesse una traccia di sangue nel muco nasale quando si soffia decisamente il naso o tracce di sangue nello stecchino con cui si pulisce i denti.
se il fenomeno tendesse a perdurare allora potrebbe valere la pena di consultare un andrologo o urologo per un controllo della prostata e delle vescicole seminali ( gli organi che producono lo sperma)
singoli episodi non debbono allarmare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottor Pozza!