Infiammazione frenulo

Salve,
Nel marzo 2016 fui operato al pene.
L'operazione consisteva nell'elasticizzare il frenulo e allargare il prepuzio.
L'operazione è riuscita perfettamente, e anche la convalescenza, il mio pene era nuovo e in ottima forma.
Lo scorso settembre ebbe inizio un nuovo disagio, più e più volte notavo che il glande, e la pelle sottostante perdeva delle cose bianche.
All'inizio pensai che potesse essere smegma dovuto ad una cattiva igiene intima, ma mi sembrava impossibile, quando faccio il bidet dedico almeno 10 minuti con detergente intimo.
Dopo alcune settimane, il disagio continuava, ma notai che non era smegma, bensì pelle morta.
Da allora il disagio non ha mai smesso, e adesso non mi asciugo più con l'asciugamano, bensì con della carta igienica, che tampono sul glande.
In più, negli ultimi 2/3 mesi, dopo ogni rapporto sessuale, il frenulo s'infiamma, sento dolore non appena inizia l'atto, che poi va scemando nel durante, ma quando poi vado a lavarmi, sento un bruciore assurdo e fa male.
Attendo un vostro cortese riscontro, anche per capire a cosa possa essere dovuto.
Ho intenzione di programmare un incontro con un medico.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La valutazione diretta è ovviamente indispensabile. Peraltro, dalle sue parole ci pare di cogliere che lei dedichi un po' troppa cura all'igiene locale. Gli eccessi non sono mai vantaggiosi, specie se si insiste ad utilizzare detergenti particolari o medicati, certo a fin di bene, ma che spesso rischiano di sensibilizzare la pelle di una zona già di per se' molto delicata e facilmente irritabile. La desquamazione è il segno evidente di questa situazione. Talora un po' meno di insistenza e l'uso di semplice acqua fresca è già più che sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,
Non sono ancora stato in grado di prendere appuntamento con uno specialista, il mio medico curante è stato via circa una settimana.
Non so se nel frattempo puo' aiutarmi lei, ma la pelle morta si concentra sul glande e un po' sull'asta.
Inoltre, la pelle dell'asta è rossa, adesso non so se ciò è dovuto alla pelle squamata o cosa.
Dopo l'operazione mi lavavo col fisian, potrei provare con quel detergente?
Secondo lei cosa potrebbe essere?
Possibile che sia qualcosa di importante?
Sono molto in ansia, speravo di aver risolto tutti i miei problemi col pene, ma mi sbagliavo.
Attendo una sua risposta,
Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le ripetiamo che la valutazone diretta è indispensabile, a distanza non si può giudicare alcunché. Non possiamo pensare si tratti di un problema così grave, stia sereno, pratichi un'igiene locale - non maniacale - con acqua e detergente neutro (es. per neonati). Tenga conto che si tratta di una manifestazione dermatologica, pertanto il parere dell'urologo è abbastanza relativo.