Problema post operatorio frenuloplastica

Gentili dottori,
Ho 28 anni e un mese fa, sono stato sottoposto a un intervento di frenuloplastica a seguito di lacerazione parziale del frenulo.
Per le tre settimane successive dall'intervento non ho riscontrato problemi importanti. Circa una settimana fa, però, ho cominciato a notare il formarsi di due palline bianche, alla base e alla somma della cicatrice dove prima c'era il frenulo. Pensando fosse il normale decorso della cicatrizzazione, non ho dato importanza al fenomeno e ho provato ad avere rapporti sessuali. Il risultato: dolore come se avessi due spille conficcate nel glande e nel prepuzio, ipersensibilità e eiaculazione precoce(problema di cui non avevo mai sofferto in passato). Oggi mi sono fatto visitare dall'urologo che mi ha operato e mi ha spiegato che l'operazione è andata bene e la cicatrizzazione è perfetta, ma quelle due palline bianche sono le terminazioni nervose del nervo che passa lungo il prepuzio e che sono rimaste scoperte. Alla mia domanda"cosa posso fare?" Mi è stato risposto: nulla, abituatici(?!?), probabilmente spariranno da sole, altrimenti tra 5-6 mesi se ancora ti danno fastidio le bruciamo con il laser, ma potrebbero anche ricomparire. la mia domanda è:Esiste un rimedio più rapido del dover aspettare 6 mesi nella speranza che succeda qualcosa? Ho molta ansia perchè effettivamente la qualità della mia vita sessuale si è notevolmente abbassata, se non del tutto abbattuta, a causa dei fastidi che mi comporta questo problema.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ipotesi che la situazione vada a stabilizzarsi nel tempo con progressiva riduzione della sensibilità è senz'altro molto verosimile. Non crediamo davvero che vi sarà bisogno di ulteriori interventi, dal risultato poco prevedibile. L'unico consiglio banalmente empirico che si può dare in questa fase transitoria è quello di proteggere i rapporti con ii preservativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la confortante risposta. Speriamo bene