Circoncisione e frenuloplastica

Cari medici, una settimana fa mi sono operato di circoncisione e due giorni fa mi sono sottoposto alla visita di controllo del mio urologo il quale mi ha confortato riguardo alla situazione del mio pene dicendomi che la guarigione sta procedendo bene e di continuare a medicare. Ma a seguito delle mie medicazioni giornaliere ho riscontrato un incrostamento della crema prescritta (gentalyn) sul glande che mi provoca fastidio al tatto e che senza risultati riesco a rimuovere. Come posso fare per togliere i residui di crema rimasti?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ad una settimana di distanza dall'intervento, la cicatrizzazione è certamente già quasi completa, anche se i tessuti possono ancora presentare gonfiori, colorazioni anomale, sensibilità spiccata, ecc. In linea di massima non vi è più ragione di proseguire l'applicazione di prodotti medicati in genere ed è invece opportuno passare quanto prima ad una normale igiene locale - non maniacale - con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Piana per la sua tempestiva risposta, ma riscontro davvero una forte sensibilità anche con il semplice contatto del glande con lo slip tanto da fare moltissima fatica rimozione delle garze con medicazione e nella normale igiene locale. Come posso risolvere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La pazienza è la cura migliore. Si aiuti con un cappuccio di garza e mantenendo il pene più fermo possibile ribaltato sull'addome, indossando slip elastici aderenti ed aiutandosi con una striscia di cerotto di carta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per i suoi consigli che in questi giorni mi sono stati molto utili ma ora noto una certa secchezza del glande come posso intervenire?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La pelle del glande appena circonciso è ancora molto delicata. La ripetuta applica zione di detergenti e disinfettanti può causa re delle alterazioni, che come tutto il resto andrà a stabilizzarsi entro qualche mese.
[#6]
dopo
Utente
Cari dottori a circa un mese dal mio intervento ho riscontrato diversi fattori positivi come un netto sgonfiamento, anche se non totale, l'assenza di colorazioni violacee e il distaccamento di tutti i punti presenti.
Ma persiste una decisa sensibilità, anche se decisamente ridotta, costringendomi a utilizzare un cappuccio di garza al di sopra del glande e di conseguenza provocarmi fastidi nel caso in cui lasciassi il pene a contatto con lo slip.
A questo punto mi domando : è normale una situazione di questo genere a distanza di un mese dall'intervento?
Grazie in anticipo per eventuali risposte
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Assolutamente normale.