Grandezza testicoli

salve a tutti, avevo aperto un consulto per dubbi sul tumore testicolare comunque feci una ecografia qualche giorno fa che riporto per intero

all'esame ecografico del contenuto scrotale normali per sede, dimensioni e morfologia il didimo e l'epididimo di destra e sinistra

coda dell'epididimo sx modicamente aumentata di volume come da flogosi
minima ectasia del plesso pampiniforme per un varicocele monolaterale sinistro di 1 grado sec. sarteschi
presenza di modica falda fluida di idrocele a carico dell'emiscroto sinistro.

il mio dubbio è che, a vista e livello palpatorio, il destro è nettamente più piccolo del sinistro e in tal senso volevo chiedere il fatto che l'urologo ecografista abbia segnalato due testicoli normali come dimensioni, esclude il fatto che uno dei due possa essere affetto da atrofia?

il fatto che appunto il destro sia nettamente più piccolo me l'ha fatto sospettare, l'ecografia esclude questa ipotesi?

un testicolo atrofico, quanto dovrebbe esser grande?

tipo un.. nocciolo di pesca?

grazzie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'atrofia vuol dire mancanza di sviluppo che causa un testicolo come un cece, l'ipotrofia invece e' una diminuizione del volume no cosi' marcata.
I testicoli poi non sono quasi mai esattamente uguali nelle proporzioni, e nel suo caso , sono quindi normali.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
ok il concetto è chiaro.
ho da chiederle ma quindi l'ecografia esclude un eventuale atrofia/ipotrofia?
fermo restando che sia normale avere un testicolo più piccolo dell'altro (nel mio caso è il destro, che nello scroto è posizionato un po più in basso rispetto al sx; più grande ed alto) volevo capire appunto se la descrizone dell'urologo come normali per sede/dimensioni/morfologia i didimi escluda entrambie le ipotesi

buona domenica
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
I testicoli sono accessibili anche per un semplice e sicuro esame palpatorio , al di la di quello che puo dire l'eco che per altro esclude anomalie dei testicoli, e' facilmente riscontrabile la loro normalità.