Uretrite ostinata

Buongiorno,

da circa 2 mesi soffro di una uretrite ostinata che il mio urologo ha curato come segue:

Fase 1: Veclam + Topster per 10 giorni
Fase 2: Tavanic 500 per 10 giorni

Sono ora al 6 giorno di cura con Bassado 100, ma ancora ho abbondanti gocciolii post minzione.
L'urologo si dice fiducioso che con 10 giorni di Bassado tutto tornerà a posto e che non ha mai visto casi di uretriti resistenti a 3 antibiotici ma io - anche un po' affaticato da tutte queste terapie e non vedendo in realtà miglioramenti nel gocciolio post minzionale, ho le mie perplessità.

Concludo dicendo che ho effettuato spermiogramma che ha dato esito negativo alle infezioni.

Mi date voi un vostro parere?

Grazie mille
Daniele
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il gocciolamento post minzionale non è un sintomo tipico di uretrite. Il segno più tipico è infatti la secrezione passiva ed il sintomo il bruciore percepito esclusivamente durante la minzione. Il gocciolamento post minzionale è generalemente dovuto,ad un'alterazione del profilo geometrico,dell'uretra con la formazione di "angoli" in cui un po' di urina resta intrappolata per poi liberarsi in modo incontrollato al termine del flusso. Nel giovane i principali responsabili possono essere la congestione della prostata o il restringimento dell'uretra. Entrambe queste situazioni, non essendo di natura infettiva, non risentono dell'azione degli antibiotici. Lo spermiogramma non è un esame utile a confermare la presenza di una uretrite, ma una valutazione della quantità e qualità degli spermatozoi. L'esame diagnostico classico per l'uretrite è il tampone uretrale e secondariamente l'urocoltura. In conclusione, abbiamo l'impressione che ci sia qualcosa di poco mirato nelle sue cure, almeno in base a quanto ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Piana,

La ringrazio per la rapida e dettagliata risposta e le faccio un'ulteriore domanda: quali esami mi consiglia per approfondire le cause del gocciolamento post minzionale?

Grazie ancora
Daniele
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il gocciolamento come unico sintomo è considerato abbastanza banale dal punto di vista medico e pare eccessivo insistere troppo dal punto di vista medico. Anche perché c'è ci si allarma per una goccia e chi se ne frega di macchiare i pantaloni (!) la reale entità della perdita è praticamente impossibile da dimostrare. Se proprio ne ravvede la necessità, lo specialista oggi in genere propone l'esecuzione di una endoscopia ambulatoriale con strumento flessibile.