Torsione testicolo sinistro

Salve,
circa 20 giorni fa mi sono recato dall'urologo perchè avevo un fastidio al testicolo destro. Dopo un'ecografia e la classica visita di tastazione mi diagnostica un'infiammazione all'epididimo e mi prescrive pelvilen dual act da usare per 20 giorni (due bustine al giorno). Nella stessa visita riscontra però un'anomalia al testicolo sinistro, ovvero lo trova posizionato al contrario a causa di una torsione. Manualmente lo riposiziona e mi dice di stare tranquillo. I giorni passano e qualche volta sento un fastidio che va e viene. Questa mattina sono tornato dall'urologo perchè era un giorno e mezzo che avvertivo di nuovo questo fastidio al testicolo sinistro e nota che ha fatto di nuovo la torsione. Dopo averlo riposizionato nella sua normale posizione mi dice però che a settembre sarà necessaria una piccola operazione per fissarlo e mi dice che in caso di dolore devo prendere 1 bustina di akisflam + una protezione gastrica. In ogni modo mi ha detto di restare tranquillo

Ora volevo sapere:
non è tardi aspettare settembre per una cosa di questo tipo?
Siccome sono sicuro che il testicolo tornerà ad effettuare la torsione esiste un modo semplice per riportarlo in posizione?
posso stare davvero tranquillo o devo preoccuparmi se avvertirò in futuro di nuovo fastidio?

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
lo specialista si assume la responsabilità di quello che dice.
In ogni caso, la torsione del testicolo è un evento acuto che causa un dolore ad insorgenza improvvisa e molto intenso.
Credo che possa trattarsi di una subtorsione e che non ci siano alterazioni vascolare se no l'intervento sarebbe dovuto essere eseguito in urgenza.
Pertanto mi sento di rasserenarla.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Al momento provo un fastidio quasi sempre costante che però non è un dolore acuto. Riesco a camminare normalmente ed il testicolo sembra essere di dimensioni normali. Quasi sicuramente però ha rifatto la torsione ma manualmente non riesco a riportarlo in posizione.
Ci devo provare finchè non riesco o attendo che magari si riposizioni da solo?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
se il dolore persiste forse è il caso di intervenire quanto prima, sempre che sia questa la causa.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto passare la nottata per vedere come andava. Il fastidio di ieri sera è passato ma il testicolo è comunque non in posizione corretta. È normale?
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
da una postazione digitale non è possibile esprimersi.
Contatti lo specialista di riferimento.