Minzione frequente e gravidanza

Chiedo scusa se faccio questa domanda in questa sezione ma in "ginecologia" era tutto pieno.
Salve sono un ragazzo e io e la mia fidanzata siamo stati al mare 3 giorni fa... già dalla sera di quel giorno fino ad oggi sta avendo minzione frequente (ha avuto lo stimolo anche di notte) ma senza particolari bruciori, solo un fastidio, un leggero prurito.
10 giorni fa abbiamo avuto un rapporto protetto (ma nel profilattico e anche fuori c'era un liquido color latte e non so se era mio o suo o se era il liquido del profilattico) e anche la sera stessa di quel giorno al mare (sempre protetto). Può essere un sintomo di gravidanza o infezione alle vie urinarie? sono confuso... ringrazio per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gravidanza diremmo propio di no! Molto più facile una irritazione delle basse vie urinarie, forse collegata ad una precedente infiammazione ginecologica (vedi secrezioni). Innanzi tutto la sua partner ben farebbe a bere molta più acqua e a parlare dei suoi disturbi con il medico curante, che verosimilmente le consiglierà l'esecuzione di un esame delle urine con urocoltura, per valutare la necessità o meno di una cura antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto e per il consulto.
1) Il muco bianco non è una secrezione "fisiologica" delle donne, soprattutto durante l'amplesso (non dipende anche dalla fase del ciclo?)?
2) Quel giorno il mare era un po sporco... può essere stata qualche infezione che si è manifestata la sera stessa?

P.s. Ah per quanto riguarda infezioni passate la mia partner ebbe una candidosi

ringrazio per l'eventuale risposta
Cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
1) Questa è una domanda di pertinenza ginecologica;
2) diremmo prorpio di no, poiché il tempo intercorso sarebbe stato troppo breve;
3) potrebbe avere anche una candidosi, sebbene i sintomi non siano assolutamente tipici.
[#4]
dopo
Utente
Ho clamorosamente dimenticato di scrivere che il colore delle urine tende al verde
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Questo aspetto può essere difficilmente legato alla presenza di batteri, più facilmente all'assunzione di qualche prodotto o farmaco (integratori vitaminici? disinfettanti urinari contenenti blu di metilene? eccetera,).
[#6]
dopo
Utente
Mmh non ha preso nulla di simile
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Allora può essere davvero segno di infezione, un semplice esame delle urine con urocoltura potrà chiarire.