Gravidanza indesiderata con qualche gocciolina?

Gentilissimi dottori,
Ieri, 22 settembre, ho avuto il mio primo rapporto sessuale con la mia ragazza (era il primo anche per lei), e per vari motivi abbiamo usato il metodo del "coito interrotto". Io ho eiaculato totalmente fuori e lontano dalla vagina, però ho un problema. In pratica, quando mi masturbo e cerco di "ritardare" l'orgasmo fermandomi un secondo prima a volte capita che non riesca a fermarmi in tempo e provo una sensazione simile all'orgasmo ma molto più debole e meno liberatoria con la fuoriuscita di poche gocce di un liquido biancastro (non so se sia sperma, questo è il mio dubbio). Dopo, continuando a masturbarmi per qualche secondo avviene l'eiaculazione vera e propria. Nel rapporto con la mia ragazza è successa la stessa cosa (anche se non ho provato in alcun modo a ritardare l'orgasmo) e appena ho sentito quella sensazione ho estratto il pene e sono fuoriuscite quelle gocce che ho menzionato sopra. Ora, io sono certo al 99% che questo liquido sia fuoriuscito totalmente fuori dalla vagina, ma nel caso in cui qualche goccia sia rimasta dentro, ci sono reali possibilità che sia incinta? Le sue ultime mestruazioni sono iniziate il 4 di settembre e di solito il ciclo le dura 30 giorni e non so se fosse nei suoi giorni fertili. Devo chiederle di prendere la pillola o possiamo stare tranquilli? Quel liquido conteneva spermatozoi o era semplice liquido pre eiaculatorio?
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il rischio di avere gravidanze indesiderate, da come ci descrive, è molto molto basso.
Va da sé che le consiglio l'uso del preservativo o di altro metodo anticoncezionale.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com