93enne con infezione

Mamma ha 93 anni, ho fatto antibiogramma, risultato klebsiella, geriatra ha detto di fare bactrim. Dopo 3 giorni di bactrim ho rifatto antibiogramma e ho trovato pseudomonas. Ora cosa faccio? Geriatra consiglia antibiotico per puntura due volte al giorno, medico della mutua di attendere e rifare esame, io ho solo paura per mamma per quello che ho letto in rete. Vado da un urologo? Sono disperato non so che fare, una mi dice di intervenire subito, l'altro che all'età di mamma meglio aspettare. Ma se poi le partono i reni? Aiuto non so che fare. Grazie per la risposta. Saluti cordiali
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci chiediamo se sua madre abbia avuto febbre o lamenti degli evidenti disturbi a urinare. Molto spesso nei "grandi anziani" vi è presenza asintomatica di batteri nelle urine, che perlopiù non merita terapie antibiotiche prolungate ed aggressive. Queste potrebebro addirittura risultare compromettenti, influenzando una funzione intestinale assai probabilmente non perfetta. Il giudizio spetta però ad un Collega che conosca bene la situazione di sua madre, in particolare per eventuali problemi extra-urologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta
mamma non assume antibiotici per altre patologie, non è diabetica e non ha al momento patologie renali, non ha febbre, dice di non avere alcun sintomo, non ha alcun bruciore svolgendo le funzioni fisiologiche, non le fa male la schiena, l'unico sintomo che ha è che si alza 4 volte a notte per la minzione, ma per il resto non ha sintomi.
Al momento la funzione intestinale è aiutata da un lassativo una volta al giorno e prende, per prevenzione, due bustine di fermenti lattici al giorno.
Ho letto sul vostro sito dell'esistenza di rimedi naturali come l'estratto dei semi di pompelmo e l'arbustina o la malva in tavolette o estratto di Hibiscus Sabdariffa, potrei provare con questi?
Al momento prende un integratore a base di mannosio e cranberry. una bustina al giorno, che mi era stato consigliato come integratore utile quando aveva l'Escherichia Coli.
NOn mangia quasi zuccheri e ha una alimentazione curata a base di verdura e frutta di stagione, carne, formaggi e pesce. Devo eliminare i formaggi e il latte e darle più yogurt?
grazie mille
cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stando così le cose, noi non somministreremmo antibiotici di alcun tipo, che tenderebbero unicamente a selezionare batteri sempre più resistenti. Bene per gli integratori, anche se l'efficacia è sempre molto variabile ed imprevedibile, non ve ne è uno in particolare da consigliare. Invece importantissimo è che la signora assuma liquidi a sufficienza, specie in questi giorni caldissimi. Nei "grandi anziani" la sensazione della sete può essere piuttosto ridotta ed i rischi di disidratazione sono pertanto molto elevati.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottor Piana
Cordiali saluti