Può essere provocata da un'infezione

Salve,mio padre è stato operato due mesi fa,e gli hanno applicato uno stent uretrale,ora ha febbre..secondo lei,dottore,può essere provocata da un'infezione? L'anno scorso gli è stato applicato un catetere per due mesi, che gli ha provocato un'infezione con febbre alta,per cui siamo preoccupati che questo stent possa provocare altro. Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La presenza di febbre quasi sicuramente è legata ad una infezione in corso. La presenza di corpi estranei come cateteri, stent, eccetera è certamente un fattore predisponente all'insorgenza di infezioni. Lei omette di fornirci ulteriori dettagli, pertanto non possiamo esprimere alcun tipo di giudizio, ma certamente la situazione merita di sollecita valutazione da parte dei nostri Colleghi che stanno seguendo il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta,ora cercherò di illustrare i passaggi avvenuti durante il suo percorso: Mio padre soffre da 6 anni di papillomi vescicali ,e periodicamente si opera per eliminarli tramite una turv. Sfortunatamente l'anno scorso i medici hanno ritenuto opportuno applicare un catetere per allargare l'uretere provocandogli nei mese estivi febbre alta.A settembre si è ricoverato,e successivamente hanno levato il catetere e i papillomi. A maggio 2017 si è nuovamente ricoverato per un intervento turv ma oltre ad eliminare i papillomi ,hanno trovato l'uretere in pessime condizioni e hanno ritenuto opportuno applicare uno stent uretrale. A settembre dovrebbe essere rioperato per estrarre lo stent. Da sottolineare che mio padre soffre di calcolosi renale di varie dimensioni tra cui un calcolo di 16 mm ,sito al lato opposto dello stent. In questo momento ha la febbre,e dolori. Da dire che quando ha questo dolore molto forte,fa delle toradol o in alternativa usa antidolorifici come aulin . Questa è la nostra situazione,se ha qualche suggerimento,poiché più di questo non possiamo fare,se non aspettare a settembre. Grazie mille la ringrazio. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Che lo stent nell'uretere venga tollerato poco o pochissimo non deve stupire e purtroppo non vi è molto da fare che assumere degli antidolorifici ed attendere. Purtroppo ancora ci sfugge il vero motivo per il quale sia stato inserito, ma a distanza è difficile avere un quadro completo della situazione. Ma a parte il dolore è invece la presenza di febbre che invece merita immediata attenzione, quantomeno del medico curante, perchè è certamente segno di qualche complicazione in corso. È mo.to probabile che si debba riprendere la terapia antibiotica.