Urinare spesso

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Da circa una settimana vado spesso in bagno per urinare, circa ogni due ore e alcune volte anche dopo un'ora, inoltre subito dopo aver u rinato ho la senzazione di andare di nuovo in bagno, l'urina di solito al mattino e di colore giallo, invece durante la giornata molte volte si presenta di colore bianco limpido; di notte questo problema non si presenta. Non accuso altri sintomi tranne una specie di bruciore nell'uretra che è durato solo 1 giorno. Per tre giorni ho preso levoxacin, però non ho notato grossi miglioramenti, così sono andato dal medico curante il quale mi ha prescritto l'esame chimico-fisico delle urine, l'urinocoltura e l'antibiogramma (credo che si chiami cosi), e inoltre mi ha prescritto la fosfomicina per due giorni da prendere ovviamente dopo aver effettuato gli esami. Dopo il trattamento con la fosfomicina ho notato dei miglioramenti, ma dopo un giorno il problema si è ripresentato. Un miglioramento che ho notato e la scomparsa della sensazione di andare in bagno subito dopo che ho urinato. Adesso urino circa 7-8 volte al giorno. Sono molto preoccupato perche leggendo su internet ho notato che si puo trattare di prostatite.Al mio medico non è chiaro quale sia il problema, ipotizza che sia un infezione, ma non avendo bruciori tranne quel giorno non è del tutto convinto che si tratti di un' infezione quindi chiedo a voi cordialmente alcune risposte sul mio problema. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Senz'altro si tratta diuna irritazione a livello delle basse vie urinarei e della prostata, l'infezione è la causa più comune, ma non la sola. A volte si tratta unicamente di congestione legata a cause imprecisate (alimentazione? attività sessuale? sedentaroetà? eccetera). Per ora diremmo di non assumere altri antibiotrici in attesa del risultato degli esami. Beva molta acqua, comunque.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it