Prostatite, clamidia, enteroccocus faecalis

Gentilissimi Dottori,
a seguito di visita urologica e successive analisi mi è stata diagnosticata una prostatovescicolite subacuta batterica con tamponi uretrali e spermiogramma positivi per Clamidia ed enterococcus faecalis. La cura che mi è stata prescritta è la seguente: 10 giorni di Bassado 100 mg (1x2 al dì) successivamente Augmentin (1 ogni 8 ore per 6 giorni ed 1 ogni 12 ore per i successivi 6 giorni) insieme a fermenti lattici Enterolactis plus 1 volta al giorno. Dopo 8/10 giorni dovrei rifare tamponi e spermiogramma e se negativi iniziare per 10 giorni consecutivi al mese per 2 mesi con unidrox 600 (1 al giorno), topster (1 al giorno) e peaprostic (1 al giorno).
Quando ho iniziato la cura non avevo sintomi particolari se non una leggera disfunzione erettile.
Il dottore mi ha detto che già con l'inizio della terapia avrei visto dei miglioramenti.
In realtà, invece, già dai primi giorni ho iniziato ad accusare dolori muscolari alle gambe ed alla schiena, un giorno bruciore alla minzione, diverse scariche di diarrea giornaliere tanto che ho anche il dubbio che stia assorbendo bene gli antibiotici.
Attualmente sono all'undicesimo giorno di cura, quindi il primo giorno di Augmentin, non so se questi sintomi sono "normali" e con la cura se ne andranno e se la diarrea stia influendo negativamente sulla stessa.
Ringrazio anticipatamente per una Vostra risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La diarrea è quasi sicuramente legata agli antibiotici, purtroppo l'Augmnetin è un altro farmaco in cui questo effetto si manifesta abbastanza frequentemente. Tutto sommato, non siamo sicuri che sia il caso di continuare immediatamente con la seconda parte della cura, poiché il sovrapporsi degli effetti potrebbe dimostrarsi controproducente. Nel frattempo, può darsi che la tetraciclina abbia già comunque avuto una certa efficacia. Attenderemmo quindi qualche giorno, continuandoad assestare l'intestino con fermenti lattici e probiotici, quindi ripeteremmo gli esami batteriologici. Questa è comunque solo la nostra opinione, ovviamente lei ne deve riparlare con il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Piana per la Sua risposta, sentirò al più presto l'urologo (anche perché ho già preso una compressa di Augmentin e sembrerebbe che una volta iniziato non si possa più sospendere).
Per quanto riguarda i sintomi che sto riscontrando, in particolare il dolore muscolare a gambe schiena, è un sintomo della prostatite? E' normale ed andrà via con la cura che sto facendo? Per ora ho sospeso l'attività fisica, in particolar modo pesistica, potrò riprenderla a breve o è meglio continuare a restar fermo?
La ringrazio per la Sua gentilezza e cortesia.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il dolore muscolare diffuso può anch'esso essere associato con la terapia antibiotica. Le tetracicline es. Bassado) sono antibiotici abbastanza poco maneggevoli ed oggigiorno vengono utilizzati solo in casi particolari, come appunto la cura della Clamidia.