Probabile ciste ai testicoli

Buongiorno a tutti ho il timore di avere una ciste ai testicoli, in particolare nella parte destra dello scroto, a metà marzo ho sentito per la prima volta una piccola pallina dura in questo stesso punto,non mi ha mai fatto male per questo non sono mai andato dal medico e fino a 3 giorni fá era ancora normale ma poi all'improvviso si gonfiò e iniziò a farmi male... Tengo a precisare che non vá a toccare i testicoli ma se la tocco la sento sia dentro che fuori.
Sono stato operato 2 mesetti fa per una cisti pilonidale (l'ho detto anche se non penso centri qualcosa) in ogni caso volevo chiedere cosa posso fare? Il dolore è lo stesso di quando ho un brufolo grande però in questo caso non c'è quella testina di pus che hanno i brufoli,ma tutto liscio come la pelle delle scroto.
Mia nonna disse che pure mio nonno ne ha avute 3 di cisti durante la sua vita quindi inizio a pensare che sia anche per questo.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
buonasera, la formazione da lei segnalata potrebbe essere una cisti dell'epididimo, ovvero del corpicciolo che sormonta il testicolo e si continua poi con le vie seminali.E' una patologia benigna comunissima. A volte possono dare fastidio e infiammarsi. Per una diagnosi specifica è utile una ecografia testicoalre e una visita urologica

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Utente
Allora dottoressa innanzitutto grazie per la risposta tempestiva ma c'è un problema... Non penso sia una cisti all'epididimo per il semplice fatto che il testicolo in questione lo sento abbastanza lontano da questa eventuale ciste e se non sbaglio l'epididimo è attaccato al testicolo, grazie in anticipo per ulteriori chiarimenti.
[#3]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Con una visita si puo' stabilire bene cosa sia. Eventualmente sarà il collega a prescrivere l'ecografia . Senza visita purtroppo non si puo' fare diagnosi