Una clamidya, che ho iniziato

Buona sera, grazie per il servizio che offrite e per i pareri che mi fornirete. Tutto ha inizio circa 25 giorni fa con una Clamidya, che ho iniziato a curare con un paio di giorni di ritardo e che mi è "esplosa" con cistite, uretrite, prostatite. Il medico di base mi prescrive Ciproxin 1000 RM per 20 giorni 1 compressa al giorno, dice per la prostata, in attesa di una visita con uno specialista.
Nel giro di 3-4 giorni, mentre la prostatite migliorava (ma restava l'uretrite e la cistite) è arrivata anche una orchiepididimite monolaterale a destra. Finisco in ospedale, al Gradenigo a Torino. Tre flebo di antidolorifici e antifiammatori, ecografia e visita urologica. L'ecografia conferma: orchiepididimite con funicolite dx, idrocele dx, piccolo varicocele sx.
L'urologo che mi visita aggiunge al Ciproxin 1000 RM, due compresse di Bassado e due bustine di Oki al giorno. Un giorno di cura e passano uretrite e prostatite. I dolori all'epididimo, gongissimo e tumefatto, non passano. Verso la fine della cura antibiotica resta ancora il problema dell'orchiepididimite. Mi metto a riposo (nonostante faccia un lavoro sedentario). Tre giorni di febbre alta, brividi e dolori. Torno in ospedale. Mi visita un altro urologo, al quale riepilogo tutto, e mi dice: va bene fin qui si è curata la Clamydia ma non l'orchiepididimite.
Cambia la terapia: 2 punture di Rocefin al giorno (7g), 2 supposte di Topster (10g), 2 compresse di Orudis (10g) e sei di Danzen al giorno (30g). Dopo 5 giorni, in cui ho iniziato ad usare anche il sospensore, i dolori sono quasi scomparsi. Resta il gonfiore all'epididimo, che seppur ancora molto grosso e tumefatto non è più gonfio come prima, e un lieve dolorino/fastidio dove si è formato l'idrocele, anch'esso va sgonfiandosi pian piano.
Se dopo la fine delle punture restasse qualche dolorino sarebbe normale? Quando tempo impiega mediamente il testicolo a tornare alla normalità, cioé alla sua "rilassatezza"? E l'idrocele a scomparire? Al termine della cura antibiotica, domenica, posso tornare al lavoro (sto seduto 8 ore al giorno)? E a fare un po' di palestra? Corsa sconsigliata? Non sarebbe meglio prolungare a quattro settimane anche le supposte di Topster, oltre che le compresse di Danzen?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente putroppo tali patologie sono molto lente a guarire, la cosa importante è anche tentere di individuare la causa ed agire su di essa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Quarto, intanto, grazie. La causa come detto all'inizio era la Clamydia, spuntata una settimana dopo l'unico rapporto non protetto avuto. Sfiga? Imparo.

Prostatite (sparita), uretrite (scomparsa), cistite (anch'essa sparita 15 giorni fa circa), così come l'orchiepididimite (ormai non ho più dolori al testicolo, resta un piccolo idrocele dx e il gonfiore di tutta la zona interessata) sono state delle conseguenze. Questo almeno dicono il mio medico di base e i due urologi che mi hanno visitato (l'ultimo si è rivelato miracoloso). Devo comunque avere fiducia.

Mi auguro che che dopo 20 giorni di Ciproxin 1000 e 15 di Bassado 100 (il Bassado l'ho associato al Ciproxin e quindi sono arrivato ad assumere 3 compresse al giorno per 15 giorni), oltre ai 7 di Rocefin (2 punture ogni 12 ore), il batterio della Clamydia sia stato debellato. Ma per sicurezza dopo una trentina di giorni dal fine cura farò gli esami.

In realtà credo che l'infezione sia scomparsa perché la sintomatologia dolorosa è sparita. La mia domanda era per capire cosa fare e cosa non fare nell'attesa di esami più approfonditi.

Siccome vedo che giornalmente ci sono degli oggettivi miglioramenti, che reazioni ha generalmente questo problema? Cosa devo aspettarmi? Supponendo che l'infezione sia scomparsa come sembra e resta l'infiammazione mi conviene allungare i tempi di assunzione del Topster, non 10 ma 30 giorni? Posso tornare a fare attività fisica? Sono da 10 giorni a casa, tornare a lavorare potrebbe essere un problema?