Idronefrosi

SALVE SONO UN UOMO DI 43 ANNI E SONO 4 GIORNI CHE MI VENGONO FORTI COLICHE RENALI HO FATTO LA VISITA DAL UROLOGO E HA RICHIESTO UNA TAC ADDOME TAC ESEGUITA ECCO IL RISULTATO.
TAC ADDOME SENZA MDC
L INDAGINE E STATA ESEGUITA NELLE SOLE CONDIZIONI BASALI PER LA VALUTAZIONE DELLE VIE ESCRETRICI URINARIE.
SI CONFERMA LA PRESENZA DI IDRONEFROSI DESTRA DI GRADO LIEVE.
NEL VEROSIMILE CONTESTO DELL URETERE LOMBARE DI DESTRA ALL ALTEZZA DI L4-L5 SI EVIDENZIA UNA FORMAZIONE IPERDENSA CON DIAMETRO MASSIMO DI CIRCA 3-4 MM SOSPETTA PER CALCOLO URINARIO.
CONCOMITA UN IMBIBIZIONE FLUIDA DEL TESSUTO ADIPOSO RETROPERITONEALE OMOLATERALE.
A SINISTRA SI APPREZZANO DUE FORMAZIONI LITIASICHE CON DIAMETRO MASSIMO DI CIRCA 2-3 MM,ALIVELLO DEI GRUPPI CALICIALI MEDIO E INFERIORE COMPATIBILI CON CALCOLI URINARI.
OMOLATERALMENTE NON SI APPREZZANO SEGNI DI IDRONEFROSI.
LA VESCICA URINARIA NON PRESENTA FORMAZIONI IPERDENSE ENDOLUMINALI DI SOSPETTA NATURA LITIASICA.
NON SI APPREZZANO FALDE DI VERSAMENTO LIBERO IN CORRISPONDENZA DELLO SCAVO PELVICO.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
consulti specialista urologo di riferimento per far visionare le immagini TAC e per prescrizione di eventuale terapia espulsiva ed antinfiammatoria.
Utile eseguire gli indici di funzione renale (emocromo con formula, creatininemia, azotemia, elettroliti sierici e acido urico).
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com