Idronefrosi

SALVE SONO UN UOMO DI 43 ANNI,E DA PARECCHIO TEMPO CHE SOFFRO DI COLICHE AL FIANCO DESTRO E URINA SCURA CON DEL SANGUE.HO ESEGUITO UNA TAC RICHIESTA DALL UROLOGO DOPO AVER VISIONATO UNA TAC DI 1 MESE PRIMA.
TAC ADDOME COMPLETO CON MDC EV
L ESAME TC DELL ADDOME E STATO ESEGUITO CON TECNICA MULTIFASICA E PROTOCOLLO PER LO STUDIO DELL APPARATO URINARIO CON SUCCESSIVE RICOSTRUZIONI MULTIPLANARI E VOLUME RENDERING.
DAL CONFRONTO CON IL PRECEDENTE ESAME ESEGUITO IN CONDIZIONI BASALI,APPAIONO STABILI LE MILLIMETRICHE FORMAZIONI LITIASICHE DESCRITTE NEL GRUPPO CALICEALE MEDIO E INFERIORE DEL RENE SINISTRO. NON E PIU EVIDENZIABILE IDRONEFROSI A DESTRA E NON E PIU EVIDENZIABILE LA FORMAZIONE CALCIFICA IPERDENSA LITIASICA URETERALE LOMBARE. STABILI LE CALCIFICAZIONI LINFONODALI MESENTERICHE NELLO SCAVO PELVICO. NON SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI TOMODENSITOMETRICHE A CARICO DEL FEGAT,DEL PANCREAS,DI ENTRAMBI I RENI E SURRENI. NON IDRONEFROSI BILATERALMENTE. NON SI RICONOSCONO TUMEFAZIONI LINFONODALI CON DIAMETRO SIGNIFICATIVO A LIVELLO LOMBO-AORTICO E LIEO-PELVICO.NON SI OSSERVANO FORMAZIONI OCCUPANTI SPAZIO IN SEDE PELVICA.LA VESCICA URINARIA E PRIVA DI DIFETTI DI RIEMPIMENTO TC RILEVABILI.

VORREI UN VOSTRO PARERE.GRAZIE.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' verosimilmente stto espulso spontaneamente il calclo che prima si tovava tra il rene e la vescica. Pertanto il rene non è più dilatato e supponiamo che buona parte dei suoi disturbi si siano risolti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,volevo dirle che ho eseguito anche l esame citologico delle urine ed e risultato positivo su tutti e tre i campioni
positivo per atipie cellule epiteliali
reperto infiammatorio
emazie++
leucociti+
flogosi lieve
atipie in cellule epiteliali
cellule epiteliali con atipie di incerta interpretazione.
si consiglia secondo giudizio clinico.
puo dirmi che significa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In corrispondenza dell'espusione di un calcolo, che comunque è per la via urinaria un evento relativamente traumatico, l'esame citologico può presentare delle alterazioni non specifiche com equelle che lei ci riferisce.