Minzione frequente ciclica

periodicamente mi capita di sentire un impellente bisogno di urinare, molto frequente nell'arco della giornata ( fino a 1 volta ogni mezz'ora ) e di urinare davvero molto poco quando vado in bagno... poche gocce davvero... questo mi capita in alcuni periodi... poichè sono ossessionata e terrorizzata dalla cistite ( ne ho fatto dolorosa esperienza di un attacco acuto una volta,moltissimi anni fa, con febbre, sangue, pus, dolori al basso ventre e dietro in corrispondenza di un rene )tutte le volte che ho avuto questi periodi in cui senivo frequente il bisgno di urinare ho fatto le analisi delle urine... ogni volta fortunatamente queste analisi hanno dato esito negativo... ultimamente ho fatto anche le analisi del sangue e neppure lì c'è niente... il mio medico curante mi dice che è il freddo e mi ricorda chesono un soggetto ansioso e dice che questo tipo di caratteristica può portare ad una frequente minzione... tuttavia sono un pò perplessa... che c'entra il freddo? io bevo molto molto meno in inverno e poi l'ansia? in che misura pò incidere l'ansia e in che modo? perchè? dovrei fare accertamenti?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
avere urgenza minzionale e dover urinare ogni mezz'ora non è assolutamente normale.
Chieda una visita specialistica urologica o uro-ginecologica per capire se esistano i motivi per indurre tale antipatica sintomatologia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Le consiglio di effettuare un esame urodinamico ed una citologia urinaria su tre compioni.Sono esami di cui un qualsiasi urologo ha bisogno per effettuare una diagnosi per questa fraquenza minzionale non fisiologica.

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ma in che senso non è assolutamente normale? di cosa potrebbe trattarsi? e poi perchè potre aver bisogno i dover consultare anche un ginecologo? scusate il tono incazante delle domande... sono moolto moooolto ansiosa circa il mio stato di salute...
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ps: ho dimenticato di scrivere che non ho ma fatto una visita ginecologica.. inoltre vorrei saperein cos consistono praticamente questi esami...
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
cosa mi spinge a scrivere così presto? un dolore al rene sinistro, o per lo meno all'altezza del rene sinistro... al tatto è leggermente più dolorante, in sintesi non credo affatto si tratti di un dolore alla schiena, tenendo poi conto di vari fattori che adesso elencherò.ai tempi in cui scrissi di questi disagi ebbi un rifiuto da parte dle mio medico curante nel farmi prescrivere gli esami da voi consigliati. ho sempre sofferto di cistiti recidivanti, dal momento in cui iniziai la mia vita sessuale, cistite tra l'altro mai riuscita a diagnosticare attraverso analisi delle urine, in quanto alle prime avvisaglie di malessere il medicomi prescriveva monuril, rendendo impossibile fare le analisi, analisi che facevo dopo la cura e che uscivano sempre negative quindi. questa vola tuttavia ho cominciato , dopo le avvisaglie da inizio dicembre di cui vi avevo scritto, a urinare più frequentemente, anche di notte, e ( come sdire? ) a piccole dosi.... poco e spesso e sentivo che il flusso era rallentato rispetto al mio solito... in più proprio il goirno della vigilia mi sono accorta che mi è anche uscito un pò di sangue rosato dall'uretra, la quale mi bruciava sia nell'atto dell'urinare che al tatto... il medico curante, interpellato nuovAMENTE, MI HA DETTO DI TRATTArsi della solita cistite recidivante e mi ha di nuovo prescritto monuril... il miei commnti dopo le due bustine: in bagno continuo ad andare spesso ( tuttavia sto bevendo ca. 2 litri d'acqua al giorno ) nahce se il flusso è tornato normale così come pure il volume dell'urina prodotta ( la pipì è tornata normale )... resta però il bruciore ( non più durante la minzione ma al tatto... l'uretra è come se fosse indolenzsita, se tocco mi dà un pò fastidio ) e stamattina mi fa leggermente male all'altezza del rene... sono preoccupata, anche perchè oggi è sabato e dovrò aspttare lunedì per tranquillizzsarmi... ps: il medico si dice certo di una cistite con recidive, tuttavia, alla mia richiesta di accetramenti per tranquillizzarmi, mi ha prescritto un'ecografia pelvica... però mancano molti giorni e sono molto preoccupata... queste le mie vacanze!ps. tanti auguri a tutti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

ora che ha "in vista" la sua prima valutazione ecografica , spero delle vie urinarie!, si tranquillizzi e continui a seguire le indicazioni ricevute dal suo medico curante.

Fatta l'ecografia poi, soprattutto se il suo problema continua, bisogna consultare in diretta anche un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
si si, infatti aspetto con relativaansia domani per recarmi dal medico... anche se si è aggiunto un sintomo nuovo 8 o meglio, si è intensificato oltremodo un sintomo vecchio che ho sempre a inizio cistite )... un senso di costipazione enorme con dolori addominali fortissimi e continui senza interruzione disosta... sto placando il tutto con borse d'acqua calda ma niente, non va via... ho passato una notte infernale... è normale si associ una tendenza alla stitichezza alla cistite? ho l'addome gonfio e dolorante ( soprattutto nella parte centrale, dove c'è l'ombelico ) e, dopo giorni di stitichezza ( non è da me la stitichezza ) sto andando tantissimo in bagno, ma con difficoltà e dolore
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

stia attenta ad usare l'acqua calda su un addome gonfio e dolorante. Spesso è una manovra inutile e pericolosa.

Poi è risaputo che in presenza di una infezione delle vie urinarie la stipsi è uno dei fattori che deve essere contrastato attraverso anche misure comportamentali e dietetiche.

Sul dolore addominale infine, soprattutto se aumenta, smetta la pratica in corso che ci ha riferito e senta, senza perdere altro tempo prezioso, un medico in diretta.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buon pomeriggio! reduce dallo studio del mio medico il quale mi ha confermato la solita cistite e mi ha prescritto due compresse al giorno per tre dì di ciproxin da integrare con una bustina di cistiflux per impedire le recidive... in più mi ha prescritto " per scrupolo solamente " ( a suo dire ) : ecografia pelvica e analisi delle urine... per uanto riguarda la stitichezza anchelui mi ha confermato che è stata causata dalla cistite e poi visitandomi la pancia ha detto che non c'era nulla, che era morbida e che forse i dolori erano provocati dalla colite di cui soffro da anni ormai ( anzi, mi ha detto di ritornare al pentacol qualora dovessi avere problemi intestinali di nuovo )... cosa ne dite? dovrei faer qualche altro esame? e inoltre conviene aspettare i primi di gennaio e non avere fretta per questi esami o voi ritenete che siano esami da fare alla svelta?? scusate i toni incalzanti, si sarà noato che sono molto suscettibile sul fronte salute.. buone cose a tutti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

a questo punto segua le indicazioni ricevute .

Ad ecografia ed esami delle urine fatte ,poi potrebbe essere utile anche una attenta valutazione urologica.

Ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com