Una fortissima cistite ,non so ancora quale batterio è la causa perchè sto aspettando i risultati

ho avuto un rapporto sabato.
ho utilizzato il preservativo,un gel lubrificante, ho svuotato la vescica, e ho preso una compressa di ciproxin dopo come mi aveva consigliato un urologo.
oggi mi sveglio con una fortissima cistite ,non so ancora quale batterio è la causa perchè sto aspettando i risultati dell'urincoltura.
dopo aver raccolto le urine ho preso l'antibiotico e un antidolorifico ,stavo veramente male non riuscivo a camminare.
ho eseguito un mese fa una visita ginecologica ed è tutto a posto.
non si può proprio far nulla per queste cistiti legate ai rapporti?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora,

in questi casi , come mi sembra stia già facendo, bisogna seguire delle regole igienico-dietetiche ferree ed un pò uguali per ogni tipo di infiammazione delle vie urinarie.

I rapporti sessuali dovrebbero essere coperti/protetti (per evitare un’eventuale trasmissione di germi al partner e/o dal partner ), e regolari.

Si dovrà, inoltre, evitare di consumare, almeno nel periodo acuto del problema, cibi piccanti, caffè, superalcolici.

Potrà anche essere utile tenere un diario giornaliero dei cibi consumati.

Si dovrà evitare il fumo di sigarette e di sigari e l'abitudine di rimanere seduti per periodi di tempo superiori alle 2 ore.

Infinel'ultimo consiglio che credo abbia già ricevuto è quello di bere molta acqua e prevenire la stipsi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore per avermi risposto.
stamattina ho saputo che è stata rilevata escherichia coli...purtroppo per l'antibiogramma serve ancora un giorno.
non fumo nè bevo.
bevo molto ...insomma seguo tutte le regole dietetiche e non.
non avrebbe dovuto aiutarmi la compressa di ciproxin assunta dopo il rapporto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

sì! Se il ceppo di Escherichia isolato fosse stato sensibile alla Ciprofloxacina.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Dottore ,le chiedo un ultima cosa
stamattina ho ritirato l'antibiogramma.
è escherichia coli c.b.100000
l'unico antibiotico sensibile è risultata essere la minociclina.
il medico di base mi ha dato minocin da 100mg due volte al giorno per 7 gg

le volevo chiedere una cosa riguardo proprio l'antibiogramma:
tutti gli antibiotici resistenti tipo augmentin,ciprofloxacina,clindamicina,ecc significa che in solo questa occasione non fanno effetto?
oppure che il mio corpo ormai si è abituato a questi antibiotici e non faranno mai + effetto se dovessi avere una prossima cistite batterica?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

tranquilla, la situazione è contingente.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com