Cistite recidivante e minzione scarsa

cari dottori, volevo esporvi il mio problema: premetto che periodicamente soffro di cistite recidivante nonostante io osservi tutte le raccomandazioni del dottore,(mi lavo con detergenti delicati -saugella, ora sto usando quella rosa- bevo molto -fiuggi-) da quasi 2 anni ormai, ho notato una significativa riduzione del flusso durante la minzione, ho fatto 3 urinoculture le quali davano tutte positivo all'escherichia coli,la prima carica batterica 1.000.000, la seconda meno..e la terza ancora meno, ho eseguito le varie cure datemi sulla base dell'antibiogramma.. ma nonostante il bruciore sia di molto diminuito e anche la odiosissima tensione vescicale, il flusso e' ugualmente scarso, a volte sento una forte urgenza di urinare (mi sembra di scoppiare) ma durante la minzione sento forti dolori proprio perke' ho la sensazione di scoppiare e la vescica si svuota troppo lentamente (spero di essermi spiegata!). Per svuotare la vescica a volte devo spingere sulla pancia..ma devo dire che non credo si svuoti completamente perche' l'urgenza torna dopo poco. Ho fatto anche un'ecografia addominale.. sulla vescica (purtroppo in quel momento parzialmente depleta, nonostante avessi bevuto come un cammello senza urinare!) e' scritto: parz. depleta, con tale limite, mediana, con pareti ispessite segno di possibile processo infiammatorio in atto, priva di vegetazioni o calcoli endoluminali, il contenuto appare torbido. insomma, sembra, tutto sommato non gravissimo..nonostante i paroloni, ma allora secondo voi a cosa e' dovuta questa minzione scarsa e dolorosa? grazie dell'attenzione. affettuosi saluti.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
in considerazione della sintomatologia da Lei lamentata io consiglierei l'esecuzione di un esame urodinamico. ne parli con il suo urologo di fiducia e se ha piacere ci tenga informati
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano