Il glande totalmente né

Salve! Purtroppo sono affetto da fimosi, il mio prepuzio non riesce a scoperchiare il glande totalmente né in erezione né in stato non eretto. Purtroppo questo mi ha causato diversi problemi sessuali le prime volte, tuttavia ora rimane un certo fastidio e alcune pratiche proibite. Inoltre il mio pene è leggermente tendente verso il basso (penso proprio a causa della fimosi). L'urologo mi ha consigliato di valutare bene la situazione, ha consigliato una circoncisione ma ha detto anche che non era per forza necessaria, ma dipendente dalla mia soddisfazione circa i rapporti sessuali. Ora, dopo averci pensato bene, ho deciso di non operarmi, principalmente per la leggera perdita di sensibilità del glande che le persone circoncise spesso riferiscono e anche per l'irreversibilità dell'intervento. Tuttavia sono alla ricerca di rimedi alternativi. Ho letto che esistono diverse pratiche meccaniche che se protratte nel tempo, con molto pazienza, possono portare a notevoli risultati, ma non vorrei muovermi senza il consulto degli esperti. Dunque vi chiedo, esistono delle alternative alla circoncisione? Magari anche operazioni meno drastiche o prodotti da applicare tipo pomate etc...? Esistono degli esercizi che possono essere praticati? Grazie mille per il consulto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Noi crediamo poco alle pratiche "conservative", d'ogni modo si tratta molto banalmente della "ginnastica prepuziale" attuata scoprendo il glande per l'igiene locale alemno un paio di volte al gioirno, lasciandolo però sempre coperto nel frattempo. Talora dopo alcuni mesi e parecchia pazienza si riesce ad ottenere un certo risultato. Come giustamente ha detto il suo medico, l'impaccio maggiore è nei rapporti sessuali e solo lei è in grado di giudicarlo. Per l'urologo è sufficiente che il glande si possa scoprire per motivi igienici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it