Egfr basso.

Buongiorno. Vorrei sapere riguardo la creatinina, l'eGFR il MCH e il MCHC. Sono valori preoccupanti?
Sono da mesi sotto stress per mio padre in cattive condizioni di salute. Uno dei pochi svaghi è correre 1h al giorno. In questi giorni anche con caldo notevole 30-32° andavo all'incirca tra le 9 e le 12. Il percorso è parzialmente all'ombra ma comunque abbastanza provante. Sostanzialmente non ne risento in termini di fatica perché poi svolgo le mansioni quotidiane con buona energia.
Non ho idea se l'aver corso in queste situazioni paradossali possa aver inciso sui risultati. Grazie delle risposte. Un saluto
Esami di sangue e urine.
Urea 46,
Creatinina 1.39*
eGFR 59*
Acido Urico 4.9
GOT/AST 22
GPT/ALT 20
COlesterolo tot 189
Triglic. 51
Colest. HDL 57
GGT 19
Proteina C Reattiva 0.7
Glob. Bianchi 6.37
RBC 4.52
Emoglobina 14.6
Ematocrito 40
MCV 88.9
MCH 32.3 *
MCHC 36.3 *
Piastrine 210
RDW 12.3
Neutrofili 61.1
Linfociti 28.7
Monociti 4.6
Eosinofili 2.9 Basofili 0.3 Neutrofili 3.9 Linfociti 1.8 Monociti 0.3 Eosinofili 0.2 Grandi cell perossidasi neg. 2.4% Grandi cell Peross neg # 0.2

Urine: aspetto limpido colore giallo paglierino Glucosio 0 Proteine 10 ph 6,0 peso specif. 1.025 altri valori (Zero)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' assai probabile che, in base a quanto ci riferisce, lei sia incorso in una modesta disidratazione, che può ampiamente giustificare le modeste variazioni negli esami. Le ricordiamo che, specie in circostanze limite come quelle indotte dalle alte temperature l'attività fisica intensa non è consigliabile. Perlopmeno, si raccomanda una idratazione abbondantissima, che corrisponde a molto di più di quanto sufficiente a dissetarsi. Dopo una sudorazione profusa bisogna assumere liquidi tanto quanto basta ad avvertire lo stimolo ad urinare non oltre l'ora, altrimenti questo può avveniore anche molte ore dopo e nel frattempo l'organismo è pericolosamente disidrato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta velocissima e acuta.
Cerco sempre di bagnarmi abbondantemente (nel tragitto ci sono 2 fontanelle), ma bevo solo all'arrivo. Mezzo litro...credo in effetti che sia ampiamente insufficiente.
Ancora grazie:-)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Immaginiamo che lei dovrebbe bere ben più del doppio, magari utilizzando anche delle soluzioni saline, assai comuni in ambito sportivo. L'indicatore più sensibile è comunque il tempo che intercorre tra la fine dell'esercizio e la percezione dello stimolo ad urinare.
[#4]
dopo
Utente
Mi porterò una bottiglia da litro e osserverò il tempo che intercorre tra la fine dell'esercizio e la percezione dello stimolo.
Grazie ancora!