Bruciore dopo minzione e stimolo frequente.

Egregio Dottore/i buongiorno.
Desidero un vostro gentile parere relativamente ad un problema che mi tormenta da 3/4 settimane.

Ho un frequente stimolo ad urinare (spesso con scarsa produzione) con un flusso spesso debole accompagnato da bruciore uretrale post-minzione.
Non visibili tracce di sangue nell'urina, niente presenza di pus o altro in uscita dall'uretra, aspetto esterno del glande normale (sono circonciso).
A volte dolore/gonfiore basso addome e dolore schiena zona lombare.
Niente febbre.

1) Ho effettuato esame PSA (lo faccio ogni anno) con il seguente esito:

PSA Totale: 0.39 (0.00 - 3.00)
PSA Libero: 0.18 (0.50 - 5.00)
Rapporto Lib/Tot: 46 (13 - 100)

Un esito sostanzialmente in linea con quelli degli anni precedenti.

2) Ho effettuato esame delle urine con urinocoltura con il seguente esito:

pH: 6.0
Glucosio: 0.00 (0.00 - 0.10)
Proteine: 0 (0 - 15)
Albumina: 10 (0 - 15)
Creatinina: 50 (> 10)
Proteine/Creatinina:
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
valore del PSA e esame delle urine ci fanno stare tranquilli.
tuttavia le consiglio visita urologica specialistica e controllo ecografico delle vie urinarie.
Tali sintomi possono essere legati semplicemente ad un ingrandimento benigno della prostata.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Izzo
la ringrazio per la cortese e celere risposta.

Seguirò sicuramente il suo consiglio.

Aggiungo solo una nota:
da circa 15 mesi assumo Esomeprazolo per gastrite e forte reflusso gastroesofageo (inizialmente doppia dose da 40mg, poi scalata a doppia da 20mg, scalata ancora a singola dose da 20mg) e che proprio nelle ultime 3 settimane sto eliminando del tutto.
Tra le centinaia di effetti collaterali di questo farmaco ne esiste anche qualcuno che riguarda la prostata e/o le vie urinarie?

Grazie ancora e buona serata.