Uomo 30 - dolore e fastidio basso addome dx con leggero rigonfiamento

Buongiorno, da circa 10gg ho un fastidio al bosso ventre destro, negli ultimi 2gg si vede (e si sente al tatto) un leggero rigonfiamento.
Il fastidio si percepisce di più quando mi chino in avanti e, in alcuni momenti della giornata diventa un sottile dolore (a volte si percepisce come un dolore diffuso, altre volte quasi come uno spillo); il dolore si affievolisce molto (fin quasi a sparire) assumendo un antinfiammatorio (nello specifico OKI) ma il fastidio ed il rigonfiamento rimangono.
Faccio presente che all'età di 5 anni sono già stato operato di appendicite/peritonite ed il dolore è iniziato esattamente sotto la cicatrice (alto inguine) ma ora si è "spostato" a DX dell'ombelico, poco prima del fianco.
Faccio presente anche che circa 10anni fa mi hanno diagnosticato una piccolissima ciste dietro il testicolo DX.
Non so cosa fare ne a chi rivolgermi per una visita.
Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La sua descrizione è piuttosto vaga e necessita senz'altro di un riscontro diretto. Le consiglieremmo di rivolgersi in prima battuta al suo medico curante per una prima valutazione. Egli saprà indicarle se sarà corretto un percorso urologico (dubitiamo) oppure saranno da percorrere altre strade.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it