Lavaggi cloruro di sodio minzione frequente

Buongiorno,

è da qualche settimana che ho cominciato ad effettuare dei lavaggi nasali a base di cloruro di sodio su prescrizione medica a seguito di alcuni problemi dovuti a rinite allergica. All'inizio tutto bene ma dopo una decina di giorni ho avuto un singolo episodio di poliuria,con urine trasparenti e continua necessità di andare in bagno (almeno ogni 30/40 minuti),questo solo durante il giorno e nonostante avessi bevuto molto poco,la notte fortunatamente tutto bene. Dopo aver sospeso il trattamento il giorno seguente è tornato tutto alla normalità,quindi vi chiedo e possibile che l'uso quotidiano di soluzione salina incida anche sull'apparato urinario causando problemi?

Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non è semplice dare una risposta ragionevole, ma se il rapporto causa/effetto è stato così evidente, potremmo arguire che questi lavaggi nasali le facciano assorbire una quantità di sodio tale che il suo smaltimento causi un aumento della diuresi. Non vi è quindi un'azione diretta sulle vie urinarie, ma sulla stessa produzione di urina da parte dei reni. Potrebbe riprovare ancora una volta per conferma, confidando nel fatto che in ogni caso non si può certo arrecare un grave danno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria