Minzione frequente dopo aver trattenuto pipi

Salve a tutti.
Due giorni fa ho trattenuto la pipì per un’oretta circa perché ero impossibilitato ad andare in bagno. Quando poi sono riuscito a urinare mi è parso di farne molta meno di quanta in realtà credessi. È ormai da due giorni che ho uno stimolo perenne di urinare anche se quando poi vado effettivamente in bagno non faccio nulla. Cosa potrebbe essere ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' noto che quando la vescica è molto distesa, le sue capacità di contrazione diminuiscono. Di questo si possono avere numerose riprove, ad esempio il fatto che la prima minzione del mattino avviene generalmente con flusso più lento. Trattenere lo stimolo, specialmente per abitudine, è una cosa sbagliata che molto spesso può portare a conseguenze. A lei purtroppo è bastata solo un'occasione per innescare verosimilmente una lieve congestione/infiammazione della prostata, che ora le sta causando qualche fastidio. Siamo abbastanza certi che si tratti di una cosa transitoria e che questi piccoli disturbi andranno gadualmente ad attenuarsi nei prossimi giorni anche senza cure particolari. Se così non fosse, ne parli con il suo medico curante, pevedendo la necessità di una valutazione diretta da parte di un nostro Collega specislista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it