Urine colore che cambia

Buonasera,
noto da molti mesi che il colore delle urine cambia durante la minzione, all'inizio più scuro, alla fine meno.
Ho sempre attribuito il fenomeno al getto, ovviamente il flusso ad inizio minzione è maggiore, ma che ricordi questo non accadeva in passato, lo noto da un annetto, non sempre, ma spesso.
È sintomo di qualcosa questo cambiamento o semplicemente l'ho notato la prima volta e da allora ci presto maggiore attenzione?
Ripetuti esami delle urine, prescritti per altre ragioni, non hanno mostrato valori alterati, così come esami ematochimici routinari.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
l'urina è costituito da un solvente (acqua) e un soluto ( i sali in essa contenuti). Per gravità, quando le urine sono conservate in vescica, i sedimenti urinari tendono ad accumularsi nel fondo che, senza farlo, apposta è la prima porzione di urina ad essere eliminata durante la minzione. Pertanto, non si preoccupi, è una condizione assolutamente normale.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com