Differenza tra urinocoltura e spermiocoltura

Buongiorno,
Vorrei gentilmente sapere qual è la differenza tra l'urinocoltura e la spermiocoltura. Per delle irritazioni sul pene, il dermatologo ha prescritto a mio marito una urinocoltura. Siccome deve sottoporsi anche ad uno spermiogramma, ho pensato di aggiungere alla visita anche uno spermiocoltura. Qual è la differenza? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come dice la parola stessa, l'urocoltura è la ricerca dei batteri nelle urine, la spermiocoltura la ricerca dei batteri nel liquido seminale. Lo spermiogramma è la valutazione del numero e della qualità degli spermatozoi nel liquido seminale. Sono pertanto accertamenti diversi, eseguiti per motivazioni differenti, non ci risulta che possano essere eseguiti contemporaneamente sullo stesso campione di liquido seminale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it