Spermiocoltura

Buongiorno volevo un informazione, mio marito si è sottoposto all esame della spermiocultura... Se nel liquido semi ale fosse presente qualche batterio/infezione può essere contagioso avere rapporti sessuali completi? Siccome mi sono sottoposta a un tampone vaginale ocn esito negativo se lui avesse appunto qualche infezione in atto si sarebbe visto anche dal mio tampone? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La trasmissione di infezioni urogenitali da batteri comuni per via sessuale dal maschio alla femmina è poco verosimile. Sarebbe molto più facile il contrario. Si ricordi comunque che la spermiocoltura è un'indagine che risente molto di possibili contaminazioni da batteri che colonizzano la pelle dell'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. Le false positività sono piuttosto frequenti. Pertanto, il risultato deve essere sempre interprestato in modo critico e solo dallo specialsista in urologia, in particolare quando si tratta della possibile prescrizione di antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio gentilissimo buona giornata