Spermiocoltura positiva

Buonasera. Da qualche tempo accuso sintomi quali bruciore uretra, frequente stimolo a urinare e piccole perdite trasparenti dal glande. Dopo un ciclo di antibiotici che ha solo inizialmente alleviato i sintomi, ho effettuato, su indicazione dello specialista urologo, esame urina completo, urinocoltura e spermiocoltura. Esame urina tutto nella norma, urinocoltura negativa, spermiocoltura positiva per mycoplasma e ureaplasma 100. 000/ml e enterococco fecale 300.000/ml .
Nell'attesa della nuova visita dall'urologo volevo sapere se è un'infezione grave e che antibiotici si potrebbero prendere. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' molto probabibile che questa spermiocoltura sia falsamente positiva per contaminazione, considerato ch il batterio isolato colonizza comunemente la pelle dell'area genitale e dell'ultimo tratto dell'uretra. Questo è tanto più facile dopo aver già assunto altr antibiotico. Prima di assumere altri antibiotici, molto probabilmente inutili, le diremmo di ripetere la spermiocoltura, però immediatamente preceduta da una urocoltura su urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Può essere contaminata in virtù del fatto che ho anche lasciato cadere lo sperma Che era rimasto sul glande?

L'urinocultura della prima urina giornaliera l'ho già fatta ed era negativa. Dovrei ripeterla comunque?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certo.
[#4]
dopo
Utente
Nel frattempo cosa potrei prendere? Qualcuno mi ha consigliato qualche antinfiammatorio naturale
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Abbiamo sempre molti dubbi sulla reale utilità di codesti prodotti. Comunque noi non possamo consigliare terapie particolari, cosa che spetta invece al nostro Collega con il quale lei intrettiene un rapporto diretto.
[#6]
dopo
Utente
Ma in caso in cui fosse confermata l'infezione... è un qualcosa di grave?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Grave no, fastidioso può essere.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera. Il mio urologo mi ha prescritto Ciproxin 500 mg per 12 gg. Dopo 3 gg di cura i sintomi sono inalterati. La minzione mediamente ogni 2 ore anche senza bere molto. Di notte non mi sveglio con urgenza ad urinare. Siccome ho letto su internet che la minzione frequente è anche sintomo di problemi renali volevo chiederle se gli esami delle urine nella norma potrebbero escludere questo tipo di problemi. Grazie.