Enterococcus faecalis amplital

Buongiorno!
ho eseguito una spermiocoltura risultando positivo all'enterococcus fecalis. Mi era successo la stessa cosa 5 anni fa, e con una settimana di Amplital il problema era stato risolto.
Adesso questo farmaco non è più disponibile. Mi è stato prescritto l'Augmentin ma ho scoperto di esserne allergico. sull'antibiogramma al primo posto si trovava appunto l'amoxicillina e poi l'ampicillina che però non si trova. Gli altri medicinali ospedalieri.
Come posso fare? Quale farmaco può sostituire Amplital?
grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' strano che lei sia allergico all'amoxicillina e non all'ampicillina, poiché tutto sommato sono antibiotici molto simili. Sarebbe interessante sapere come si manifesta codesta "allergia". D'ogni modo, lei non ci evidenzia quali siano i suoi eventuali disturbi per i quali sia stata eseguita codesta spermiocoltura. Il riscontro di batteri gram-positivi (enterococco, stafilococco, streprococco) deve essere sempre considerata in modo critico, poiché si tratta di batteri facilmente residenti sulla pelle dell'area genitale e che quindi rischiano di contaminare al passaggio il liquido seminale. Spesso si rischia di essere tratti in inganno e prescrivere antibiotici inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho iniziato a prenderla e mi sono venuti dei forti dolori allo sterno/stomaco (anche se tutti dicono che non c'entra nulla....), cmq fatto sta che mi hanno voluto mandare a far controllare al ps per evitare che fossero problemi cardiaci. L'urologo ha detto di provare con ampicillina + sulmactan in fiale che è disponibile in farmacia......proverò.... Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I dolori di stomaco è molto dfficile che siano segno di allergia. Comunque, come abbimo già scritto, prima di prescrivere un antibiotico sarebbe necessrio valutre bene se la spermiocoltur sia credibile, considerato l'elevato rischio di falsi positivi per contaminazione.