Che avverte dei dolori sopra al testicolo sinistro

Salve,vorrei sapere alcune informazioni. Ho un figlio di 14 anni,15 a Gennaio, che avverte dei dolori sopra al testicolo sinistro. Vorrei sapere di cosa si tratta apparte di variocelle, se può essere qualcosa altro e se si può curare senza un intervento chirurgico.
grazie, arivederci
[#1]
Medico di medicina generale attivo dal 2008 al 2008
Medico di medicina generale
Sarebbe opportuno eseguire una ecografia testicolare.
Potrebbe trattarsi di una cisti dell'epididimo o di una idrocele.
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora dipende da cosa è le conviene fare vedere suo figlio da un urologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio dott. giorgi mi può dare informazioni sull'idrocele e sulle cisti dell'epiddimo?? E vorrei sapere come si può guarire apparte con la chirurgia.
Grazie
[#4]
Medico di medicina generale attivo dal 2008 al 2008
Medico di medicina generale
L'idrocele è un ingrossamento testicolate dovuta alla raccolta di liquido nelle membrane che rivestono i testicoli.Al contrario la cisti è una formazione che può essere presente sul testicolo di solito a contenuto idrico.Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dott. quarto mio figlio si sente del bruciore e delle fitte alla parte superiore del testicolo sinistro ed è molto preoccupato. Mi può dare delle informazioni più detteglate.
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore giorgi vorrei sapere come si cura l'idrocele apparte che con la chirurgia????? Poi mi hanno consigliato di fargli portare gli slip e nn i boxer, ma negli slip il pene lo deve posizionare verso l'alto o verso il basso???
Grazie
Coediali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Cara signore mi scuso io per il dott Giorgi, che forse ha frainteso le sue preocupazioni di padre con domande poco pertinenti, come le ho detto in precedenza le convine fare visitare suo figlio da uno specialista, in quanto via web si possono dare solo delle ipotesi, è probabile che sia solo una leggera infiammazione del testicolo, comune alla sua età
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dott. Quarto, la ringrazio, il dt. giorgi avrà frainteso il mio volere.La ringrazio per le sue informazioni, le chiedo di rispondermi ad un'ultima domanda, l'infiamazione può essere stata prodotta dalle troppe masturbazioni o da traumi??
Grazie
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Mi permetto di chiarire sul comportamento del collega giorgi che non essendo urologo avrà frainteso le sue domande, cmq lo staff del sito a tale comportamento si è sentito in dovere di escluderlo, in quanto sicuramente non è il modo di rispondere. potrebbe essere o anche per esempio se va in bicicletta. dalla sua scheda vedo che è molto giovane come padre.. conferma?
Per quanto rigurada suo figlio invece le cause posso essere sia la masturbazione che anche cose più banali come andare in bicicletta.
ci tenga informati
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mio figlio nn và in bicicletta,anchio o pensato subito alla masturbazione,perchè negli utlimi mesi io e mia moglie lo abbiamo beccato più volte con materiali per adulti.Lui dice che gli provoca doloro soprattutto quando si siede. Se si tratta solo di un'infiamazione dovuta alla masturbazione cè un modo di guarigione??
Grazie
[#11]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
certo che si guarisce la cosa è molto banale ma va vista almeno dal medico di famiglia se non dallo specialista urologo
[#12]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
Gentile Utenza,
vi accludo la rapida email che mi ha inviato lo staff tecnico. Si tratta di una OMONIMIA: un collega con il mio stesso cognome - ahimè - comportandosi in maniera indegna per un medico ha risposto con insulti a richieste di informazione! ecco la mail in cui ho mascherato il nome del responsabile:

"Gentile dr. PAOLO MICHELE Giorgi,
il medico che avrebbe inserito gli insulti è il dr. XXXXX Giorgi, classe 19XX , per cui non si allarmi poichè non risultano abusi nell'utilizzo del suo account.

Si tratta solamente di un medico che ha il suo stesso cognome, ma nome ed iscrizione differente.

Grazie comunque per la sollecitudine dell'intervento e della notifica via fax, ne approfittiamo per porgerle cordiali saluti,
staff@medicitalia.it"

Ringrazio lo staff il cui pronto intervento dimostra impegno e serietà professionale a garanzia di tutti i lettori ed i colleghi che partecipano alle attività del sito. Grazie ancora. Un ringraziamento a parte merita il collega ed amico Giorgio Cavallini che mi ha prontamente informato dell'accaduto, consentendomi di intervenire.

Cordialità ed Auguri,

dott PAOLO MICHELE GIORGI

[#13]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
Gent.mo Utente,

sono molto dispiaciuto circa le risposte inqualificabili del collega mio OMONIMO di cui io come medico e Lei come utente siamo vittima. Come avrà visto lo staff ha gia' provveduto alla giusta espulsione dal sito.
Le rispondo in sintesi:
- il varicocele è una causa assai frequente di dolenzie testicolari in età puberale, cosi' come l'idrocele
- piu' rare invece le epididimiti, escludendo le traumatiche
- consigliabile certamente una visita urologica o andrologica eventualmente corredata da una buona ecografia testicolare
- consiglio comunque di evitare una eccessiva "vigilanza" sul ragazzo e sulle espressioni della sua sessualità al fine di non alimentare insicurezze e timori cosi' spesso presenti in età adolescenziale.
Cordialità
dr Paolo MIchele Giorgi
spec. andrologia ed endocrinologia