Ago aspirato al testicolo

Gentili Dottori,
Ho 24 anni e in seguito ad un'ecografia di controllo è stata evidenziata al testicolo dx una macchia di piccole dimensioni non percepibile al tatto e non vascolarizzata. L'ecografista mi ha detto che probabilmente si tratta di una calcificazione e mi ha consigliato di effettuare un ago aspirato. Mi sono rivolto ad una urologo che mi ha fatto controllare gli ormoni a-fetoproteina e b-HCG. I valori sono abbondantemente nella norma. L'urologo mi ha sconsigliato di fare l'ago aspirato dicendomi che è pericoloso in quanto in caso di un tumore c'è il rischio di una dispersione di cellule tumorali. Mi ha fatto ripetere l'ecografia in un altro centro e il risultato è stato: formazione di non univoca interpretazione. L'urologo mi ha chiesto un ecodoppler e di ripetere gli ormoni.
Vi chiedo: è davvero pericoloso effettuare l'ago aspirato nel mio caso?
Ci sono altri controlli che posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

condivido la strategia di condotta seguita dall'Urologo che la segue.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

spesso molti colleghi ecografisti consigliano ed effettuano agoaspirati su qualsiasi lesione sospetta possano evidenziare durante una ecografia.
La prassi è senz'altro corretta. Per i testicoli, la storia naturale delle lesioni, i caratteri clinici e di laboratorio evidenziati rendono tale procedura meno applicabile.
Non potrei dire che si tratti di idea "sbagliata" ma io, personalmente, a d un mio paziente con tale situazione non la consiglierei e non la riterrei particolarmente utile.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org