Varicocele di 1°- 2° grado e utilizzo di pesi

Buongiorno, vorrei sapere, molto semplicemente, visto che ho avuto pareri diversi e discordanti sull'argomento, se con un varicocele di 1°-2° grado posso utilizzare pesi per allenarmi. Un medico mi ha sconsigliato di utilizzarli, un altro mi ha detto che il varicocele di 1-2 grado non è così importante da poter compromettere il normale svolgimento di attività fisiche quale anche l'utilizzo di pesi (non si tratta di attrezzi molto pesanti). Cosa devo fare!? Per altri problemi ai legamenti (forte lassità legamentosa con consunzione, per fortuna lenta delle articolazioni) mi era stato detto che è necessario che io faccia giornalmente attività fisica e che rinforzi abbastanza la massa muscolare. Limito al massimo l'uso di pesi, ma in alcuni casi non credo si possa prescindere dall'utilizzo...insomma, datemi una mano a capire, non so più che devo fare! Grazie e a presto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sforzi anaerobici eccessivi possono causare un peggioramento del varicocele, così come l'insorgnza di emorroidi anali. Parliamo però di pesistica pesante, non crediamo che quella che lei pratica possa risultare controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it