Circoncisione e rapporto sessuale

Buongiorno Dottori,
Due settimane fa, il 26 settembre, mi sono sottoposto ad una circoncisione totale causa fimosi. Il dottore che mi ha operato mi ha dato queste raccomandazioni: 7-10 giorni senza sport, 2 settimane sarebbero saltati i punti e 3 settimane senza rapporti sessuali. Applicare crema cicatrizzante e bagni in acqua tiepida finchè non saltavano i punti.
Attualmente di punti ce ne sono ancora, ma si stanno "ritirando" e non ho più avuto sanguinamenti già da almeno 4-5 giorni. Inoltre il glande è completamente scoperto e riesco a tirare un po' la pelle indietro tanto da non farle toccare la base del glande, senza dolori. Infine quando in erezione avevo fastidi e dolori (penso i punti che tiravano ecc), che ora non ci sono più.
Detto questo le mie domande sono le seguenti: è ancora necessario secondo voi applicare creme e fare i bagni nell'acuqa tiepida?
Per quanto riguarda i rapporti sessuali e la masturbazione: come faccio a capire se dopo 3 settimane posso davvero avere un rapporto? Cioè, se vedo ancora dei punti, che però non creano dolori o sanguinamenti, posso comunque avere un rapporto? Come detto ora va tutto alla grande e somo contento della guarigione, ma non vorrei "non essere ancora abbastanza guarito" dopo 3 settimane e, con un rapporto, creare danni...

Ringraziando per la vostra disponibilità, colgo l'occasione per porre cordiali saluti
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La stabilizzazione definitiva dopo la circoncisione avviene dopo 6 settimane circa, comunque già dopo 2-3 la cicatrizzazioen è certamente già completa, sebbene i tessuti non abbiano ancota riacquistato la loro elasticità. Se i ppunti non si staccano oltre le 3 settmane, è il caso di rimuoverli direttamente. Fin quando ci sono punti è opportyuno evitare l'attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Egregio Dr Piana,
La ringrazio molto per la gentile risposta.
Come scritto sono molto contento perchè a distanza di due settimane mi sento bene, riesco a tirare indietro la pelle, il glande si scopre senza problemi e da giorni non ho più sanguinamenti ne dolori o fastidi.
Penso che ancora una settimana ca. e i punti salteranno, per quanto vedo e posso capirne io.
L'ultima domanda: mi sembra che quel filo di pelle attaccata al glande, che penso di poter definire il frenulo o qualcosa di simile, sembra molto molto sottile e attaccato poco al glande...può essere normale?

Grazie ancora, cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Nll'impossibilità di una valutazioen diretta non è possibile giudicare.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Altri consulti in urologia